Aiutino please?
A cura di: Giacomo
- mario ars
- Moderatore
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
Re: Aiutino please?
le soluzioni erano nuove?
- mario ars
- Moderatore
- Giacomo
- Site Admin
- Contatta:
sembra quasi che l'ammoniaca abbiamo macchiato l'ottone. Solitamente capita quando il liquido è vecchio. Misteri
- Giacomo
- Site Admin
- Contatta:
Milou a volte alcuni orologi devono essere lucidati, ma ci sono modi e modi. Quello che hai fatto tu (altro thread) hai fatto un ottimo lavoro.
- mario ars
- Moderatore
Infatti sto seriamente pensando di passare a metodi antichi come quello della farina di mais con aceto.
Ricordo che Fiur mi ha raccontato di aver "leopardato" due platine proprio con l'Elma.
La stessa Elma ha a catalogo una soluzione non ammoniacale (già pronta, non da diluire come 1:9 o 1:20) però mi pare che 2,5 litri costino una sessantina di euro (probabilmente più IVA...), sono costi insostenibili per giocare.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
- Giacomo
- Site Admin
- Contatta:
Assolutamente. Ho visto tempo fa un post dove veniva effettivamente utilizzata la farina di mais e devo dire che mi aveva colpito, soprattutto per il risultato ottenuto. Alla prima occasione provo anche io.
- milou
- Delegato AISOR
- Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
- Miglior Contributore: 2019
Milou a volte alcuni orologi devono essere lucidati, ma ci sono modi e modi. Quello che hai fatto tu (altro thread) hai fatto un ottimo lavoro.
Grazie Giacomo
milou

- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Se le superfici da trattare sono particolarmente dure, e per l'ottone varia molto da fusione a fusone, potete provare a lucidare con macinatura di guscio di noce in vibropulitore da bossoli per armi: è molto più energico del tutolo di mais e per accelerarne l'effetto, prima di immergervi i pezzi, fatelo vibrare qualche tempo dopo averci aggiunto un tappino di Sidol classico: il risultato dovrebbe essere valido, ma prima provate su una platina rovinata che è meglio.
-
- Utente
Mi permetto (da abitante e discendente di terre polentone) di far notare che di farina gialla esistono tutta una varietà di granulometrie, dalla Bramata che si usa in bergamasca e bresciana, che ha grana grossa, al sottilissimo Fioretto che si usa, ad esempio, nel Bellunese - ma forse anche altrove - sottilissimo.
Da piccola (quindi oltre mezzo secolo fa) ho visto lucidare con la farina gialla e l'aceto rosso di vino i vecchi secchi di rame, nelle fattorie.
Non lo consiglio a chi ha rami vecchi perché l'effetto è di spatinatura totale e il rame risulta quasi rosa, cosa che poi col tempo si attenua e scompare (per fortuna).
Virtute duce, comite Fortuna.