L’OROLOGIO PROLETARIO - Roskopf proletario

Il mondo degli orologi da tasca.
Sezione in memoria di kelorkilé
Rispondi
mario ars
Moderatore
Moderatore

Re: L’OROLOGIO PROLETARIO - Roskopf proletario

Messaggio da mario ars » ven giu 28, 2024 4:13 pm

Qui però dovremmo essere già alla costruzione "su licenza": Roskopf Patent.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

VinSer
Senior User
Senior User

Messaggio da VinSer » ven giu 28, 2024 11:26 pm

ars57 ha scritto:
ven giu 28, 2024 4:13 pm
Scusa, che intendi con "su licenza"? :?:

Ciao
Fortuna è quando l'occasione e la capacità si incontrano (Seneca) ... Sfortuna è quando l'impreparazione incontra una difficoltà (Paul Krugman)

mario ars
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mario ars » sab giu 29, 2024 8:44 am

VinSer ha scritto:
ven giu 28, 2024 11:26 pm
ars57 ha scritto:

Ciao
Buongiorno,
se non prendo fischi per fiaschi, quando è scritto Roskopf Patent il costruttore non è Roskopf.
Appena scopro dove ho messo la bibbia del Roskopf mi spiego meglio.

Calico
Orologiaio
Orologiaio
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Messaggio da Calico » sab giu 29, 2024 9:31 am

Molti anni fa ricordo una discussione nella quale qualcuno, molto esperto, asseriva che i veri Rospi erano tutti con scappamento a cilindro, mentre io azzardai che me ne erano capitato da ragazzo, di vederne anche ad ancora. Venni ricoperto, tranne che nella scata dei rottami di mio nonno ce n'erano alcuni :mrgreen:

VinSer
Senior User
Senior User

Messaggio da VinSer » sab giu 29, 2024 3:26 pm

ars57 ha scritto:
sab giu 29, 2024 8:44 am
VinSer ha scritto:
ven giu 28, 2024 11:26 pm
ars57 ha scritto:

Ciao
Buongiorno,
se non prendo fischi per fiaschi, quando è scritto Roskopf Patent il costruttore non è Roskopf.
Appena scopro dove ho messo la bibbia del Roskopf mi spiego meglio.
Il marchio "Rsokopf Patent"fu registrato da George-Frederic Roskopf presso il tribunale di La Chaux-de-Fonds quando l'ufficio marchi e brevetti non esisteva ancora in Svizzera.

Quando Roskpf vendette la sua attività a Leon Schmid e Wille Fréres, ovviamente anche il marchio passò di mano.

George-Frederic usava il marchio solo sul fondello delle casse, mentre i successori lo stampavano anche sul movimento.

Fino alla seconda guerra mondiale la VVe Schmid, successore della Léon Schmid era una delle più grandi maison di la Chaux-de-Fonds. Il marchio fino a quel momento non fu mai dato in licenza.

Ho caricato nella libreria un articolo pubblicato sulla rivista HORA e dedicato alla storia della Leon Schmid successore di Roskopf. Anche il mercato italiano per i Roskopf Patent è trattato. Diciamo che integra la bibbia :P

Ciao
Fortuna è quando l'occasione e la capacità si incontrano (Seneca) ... Sfortuna è quando l'impreparazione incontra una difficoltà (Paul Krugman)

mario ars
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mario ars » sab giu 29, 2024 3:28 pm

se non esistessi dovrebbero inventarti!
:text-thankyouyellow: :text-thankyouyellow: :text-thankyouyellow:

VinSer
Senior User
Senior User

Messaggio da VinSer » sab giu 29, 2024 3:40 pm

Calico ha scritto:
sab giu 29, 2024 9:31 am
Molti anni fa ricordo una discussione nella quale qualcuno, molto esperto, asseriva che i veri Rospi erano tutti con scappamento a cilindro, mentre io azzardai che me ne erano capitato da ragazzo, di vederne anche ad ancora. Venni ricoperto, tranne che nella scata dei rottami di mio nonno ce n'erano alcuni :mrgreen:
Dunque dipende dalla definizione di calibro Roskopf ...

L'orologio ideato e costruito da George-Frederic Roskopf usava come scappamento l'ancora a caviglie. Roskopf non inventò lo scappamento, ma fu quello che lo rese un successo.

Ma l'orologio era imbottito di altre novità; alcuni esempi: la piattaforma per lo scappamento, il bariletto "ubriaco", e sopratutto il sistema per trasmettere il moto alla minuteria senza usare la ruota di centro o ruota dei minuti.

Quest'ultima invenzione fu quello che poi definì il calibro Roskopf. Orologi da polso con calibro Roskopf sono stati prodotti nell'ordine dei milioni fino agli anni 1980, quando l'avvento degli orologi al quarzo li rese superflui.

Ovviamente calibri Roskopf furono prodotti anche con ancora svizzera ed in alcuni casi con scappamento a cilindro.

Il primo a produrre calibri Roskopf con ancora svizzera fu la Brandt-Hoffman sotto il marchio Bachschmid nel 1904 (brevetto CH27553). E questi avevano anche l'aspetto dei Roskopf originali: probabilmente gli orologi che Calico ha ritrovato :)

Ciao

Calico
Orologiaio
Orologiaio

Messaggio da Calico » sab giu 29, 2024 3:53 pm

VinSer ha scritto:
sab giu 29, 2024 3:40 pm
Calico ha scritto:
sab giu 29, 2024 9:31 am
Dunque dipende dalla definizione di calibro Roskopf ...

L'orologio ideato e costruito da George-Frederic Roskopf usava come scappamento l'ancora a caviglie. Roskopf non inventò lo scappamento, ma fu quello che lo rese un successo.

Ma l'orologio era imbottito di altre novità; alcuni esempi: la piattaforma per lo scappamento, il bariletto "ubriaco", e sopratutto il sistema per trasmettere il moto alla minuteria senza usare la ruota di centro o ruota dei minuti.

Quest'ultima invenzione fu quello che poi definì il calibro Roskopf. Orologi da polso con calibro Roskopf sono stati prodotti nell'ordine dei milioni fino agli anni 1980, quando l'avvento degli orologi al quarzo li rese superflui.

Ovviamente calibri Roskopf furono prodotti anche con ancora svizzera ed in alcuni casi con scappamento a cilindro.

Il primo a produrre calibri Roskopf con ancora svizzera fu la Brandt-Hoffman sotto il marchio Bachschmid nel 1904 (brevetto CH27553). E questi avevano anche l'aspetto dei Roskopf originali: probabilmente gli orologi che Calico ha ritrovato :)

Ciao
:clap: :text-goodpost:

Calico
Orologiaio
Orologiaio

Messaggio da Calico » sab giu 29, 2024 6:08 pm

C'è anche questo: