vostok 2409
A cura di: Paolo Antolini
-
- Forumista
vostok 2409
Buongiorno a tutti ho ripreso un orologio che avevo nel cassettto il quale avevo cambiato la molletta del tiretto quella a v che se non si sta attenti schizza via adesso nel rimettere la corona premendo il suo pulsantino non riesce a stare in sede non si blocca il montaggio sono sicuro è perfetto secondo voi dove sta l'inghippo? Grazie a risentirci
- DAC
- Senior Advanced User
Re: vostok 2409
ci fai vedere una foto?
-
- Forumista
La foto posso metterla però ho rimontato il tutto sono riuscito ad inserire la corona che estraendola tutta il movimento funziona e gira inserendo di uno scatto per caricare l'orologio non carica che dovrei fare?
- gio64
- Moderatore
- Contatta:
- Cane
- Senior Advanced User
Ma il pulsantino e' risalito o e' rimasto premuto?tirloni aurelio ha scritto: ↑mer mag 02, 2018 3:33 pmBuongiorno a tutti ho ripreso un orologio che avevo nel cassettto il quale avevo cambiato la molletta del tiretto quella a v che se non si sta attenti schizza via adesso nel rimettere la corona premendo il suo pulsantino non riesce a stare in sede non si blocca il montaggio sono sicuro è perfetto secondo voi dove sta l'inghippo? Grazie a risentirci
L'ingippo e' per forza in quella zona, solo che per vedere bene il funzionamento, scatto, basculla, pignondìcino flottante, devi ritogliere il quadrante...

Paolo
- DAC
- Senior Advanced User
Concordo con cane. Se tanto non funziona, tanto vale che togli il quadrante e dai un'occhiata. Capace si sia messo per storto qualcosa o non è ben lubrificato e si incastra.
- Paolo Antolini
- Moderatore
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Contatta:
Probabilmente il tiretto fatica a risalire e resta "spinto" come se tu avessi la pinzetta appoggiata nel momento dell'estrazione. Verifica la libertà del tiretto e se serve una puntina di grasso nella sede del tenone risolverà molti dei tuoi grattacapi
Ad maiora
-
- Forumista
Buongiorno a tutti a me sembra che sia in ordine però premendo il bottoncino non si blocca il bello che ritraendo la corona si muove il meccanismo ore inserendo uno scatto è come se sia già caricato al massimo c'è resistenza io non ci capisco più grazie ancora
-
- Forumista
A dimenticavo manca una parte di meccanismo che ho tolto io per comodità
- Allegati
-
- 20180503_132549.jpg (223.55 KiB) Visto 2627 volte
- DAC
- Senior Advanced User
Mancano il tiretto, il copri bascula e la ruota ore !!! Li hai tolti tu per fare la foto?
-
- Forumista
Si sono stati tolti per la foto non so quale sia l'inghippo che non rimane in sede la corona non è che è bloccato il pulsantino dell'inserimento e come si fa eventualmente a sbloccarlo grazie dei vostri suggerimenti a risentirci
- Calico
- Orologiaio
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Quello chaussée sembra ossidato.
-
- Forumista
Quindi come dovrei agire nel senso cosa dovrei verificare? grazie
- Calico
- Orologiaio
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Io vedo una foto, tu mi devi dire se ossidato o no. Se ossidato, mi sa che ci potrebbero essere anche altre cose che non vanno. Dalla tua cura dei particolari dipende la riuscita di una revisione. Sono al lavoro e ho scritto velocemente. Spero tu mi abbia capito.
- mario ars
- Moderatore
- DAC
- Senior Advanced User
Puoi provare a rimontare i pezzi compreso il copribascula e fare una foto, così vediamo anche se per caso c'è qualcosa che non va nel montaggio
-
- Forumista
Buongiorno a tutti il pulsantino non è ossidato e la rimessa all'ora funziona non funziona quando reinserendo la corona per la carica questa o slitta o trova resistenza come se fosse caricato al massimo più di così non riesco a spiegarmi grazie ancora
- mario ars
- Moderatore
Ciao,
visto tutto quanto detto finora, la soluzione migliore è ricominciare daccapo.
Devi armarti di santa pazienza smontare e rimontare con calma.
visto tutto quanto detto finora, la soluzione migliore è ricominciare daccapo.
Devi armarti di santa pazienza smontare e rimontare con calma.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
- DAC
- Senior Advanced User
Per come lo descrivi sembrerebbe che effettivamente è caricato al massimo e quindi quando la ruota a corona tenta di far girare la ruota intermedia, non può perchè è già carico ma qualche volta dici che slitta, allora in quel caso potrebbe essere rotto qualche dentino o della ruota a corona o della ruota intermedia ed in quel caso, non facendo presa, slitta il tutto.tirloni aurelio ha scritto: ↑dom mag 06, 2018 10:19 amBuongiorno a tutti il pulsantino non è ossidato e la rimessa all'ora funziona non funziona quando reinserendo la corona per la carica questa o slitta o trova resistenza come se fosse caricato al massimo più di così non riesco a spiegarmi grazie ancora
- aestile
- Senior Advanced User
- Contatta:
La molletta non è la sua,se noti,va a sbattere contro la ruota,e in più non fa la sua funzione in quanto spinge sul fulcro (perno) e non sul tiretto,messo com'è la ruota corona dovrebbe stare indietro,invece è avanti in posizione di messa all'ora.
In poche parole,guardando la foto,devi tagliare un pezzo di molla sulla destra e fargli fare una curva sulla sinistra.
Se mi smonti la molletta e mi posti la foto te la modifico così vedi come deve essere
Ciao
In poche parole,guardando la foto,devi tagliare un pezzo di molla sulla destra e fargli fare una curva sulla sinistra.
Se mi smonti la molletta e mi posti la foto te la modifico così vedi come deve essere
Ciao
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos