Tissot 1853.. ma che modello è?
A cura di: Paolo Antolini
- roberts17
- Senior User
Tissot 1853.. ma che modello è?
ciao a tutti.. Oggi un carissimo amico aveva al polso questo Tissot vintage crono.. Qualcuno di voi conosce di che modello si tratta? Mi è piacuto molto, ma nonostante i miei sforzi in rete non sono riuscito a trovare nulla.. Ovviamente il mio amico non ne sapeva nulla.. è a carica manuale e, ovviamente, non potevo aprirlo.. Grazie a tutti quelli che potranno darmi notizie..
- Allegati
-
- IMG_20180604_203152.jpg (74.61 KiB) Visto 1645 volte
-
- IMG_20180604_203120b.jpg (60.99 KiB) Visto 1645 volte
Ultima modifica di roberts17 il mar giu 05, 2018 8:17 am, modificato 1 volta in totale.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
- Paolo Antolini
- Moderatore
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Contatta:
- kelorkilé
- Moderatore
- Delegato AISOR: Francia
Re: Tissot 1883.. ma che modello è?
Ciao,
Non 1883 ma Tissot 1853 !
Ho cercato nei miei libri e su internet ed io non ha trovato niente di equivalente.
Al mio parere il movimento è un Lemania, ma ciò si ferma qui. Non ne ho la più pallida idea.
Non 1883 ma Tissot 1853 !

Ho cercato nei miei libri e su internet ed io non ha trovato niente di equivalente.
Al mio parere il movimento è un Lemania, ma ciò si ferma qui. Non ne ho la più pallida idea.

In ricordo di kelorkilé (Gèrard Perrono) *24.04.1950 +31.05.2023
- roberts17
- Senior User
Re: Tissot 1853.. ma che modello è?
Si.. hai ragione GG.. ho corretto il titolo.. digitato male.. grazie comunque..
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
- Paolo Antolini
- Moderatore
- Contatta:
Inoltre sembra la copia esatta di un modello uscito in epoca recente con meccanismo al quarzo.
Si vede che erano a corto di disegni nuovi e han rispolverato il passato
Si vede che erano a corto di disegni nuovi e han rispolverato il passato
- Allegati
-
- images.jpg (78.03 KiB) Visto 1620 volte
Ad maiora
- Calico
- Orologiaio
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Se non trovate dei cataloghi d'epoca col modello specifico, bisogna stare attenti. Per un certo periodo, da ragazzino ,ho visto anche degli assemblati. Ma non avendoli mai avuti come concessione, non posso esprimermi oltre l'avviso di usare cautela. Dentro sarà sicuramente Tissot; il mio dubbio è sul fuori.
- roberts17
- Senior User
ciao Stefano.. sono più sicuro sul fuori che sul dentro.. la cassa è tipica ed inconfondibile dei Tissot di quel periodo.. Vedi i modelli Navigator oppure Seastar anni 70 che hanno forme in linea con quelle del modello che ho postato.. Per il dentro.. dovrei aprire, ma dovrebbe aver ragione GG circa la presenza di un Lemania..Calico ha scritto: ↑mar giu 05, 2018 3:51 pmSe non trovate dei cataloghi d'epoca col modello specifico, bisogna stare attenti. Per un certo periodo, da ragazzino ,ho visto anche degli assemblati. Ma non avendoli mai avuti come concessione, non posso esprimermi oltre l'avviso di usare cautela. Dentro sarà sicuramente Tissot; il mio dubbio è sul fuori.
- Calico
- Orologiaio
Mi sembra perfino impossibile che una ditta che non ha mai dato forfet né ha avuto procedure concorsuali, non abbia un database consutabile dei modelli prodotti. La Zenith Descombes fino ai primi 2000, quando è stata venduta, aveva un archivio con tutto quanto era il passato, remoto e prossimo. Così Seiko, finché c'è stato un Valla nel capitale sociale della distribuzione italiana.
- mario ars
- Moderatore
ma adesso è di Swatch...Calico ha scritto: ↑mar giu 05, 2018 6:58 pmMi sembra perfino impossibile che una ditta che non ha mai dato forfet né ha avuto procedure concorsuali, non abbia un database consutabile dei modelli prodotti. La Zenith Descombes fino ai primi 2000, quando è stata venduta, aveva un archivio con tutto quanto era il passato, remoto e prossimo. Così Seiko, finché c'è stato un Valla nel capitale sociale della distribuzione italiana.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
- Calico
- Orologiaio
Appunto! Mica l'ha acquistata un produttore di vestito o di profumi, magari francese! Fa pur sempre parte di un gruppo svizzero e gli svizzeri sono precisi, o almeno dovrebbero esserlo.