Election Grand Prix

Il mondo degli orologi da polso, vintage e moderni.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Occam
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Re: Election Grand Prix

Messaggio da Occam » lun lug 09, 2018 11:19 pm

Questo movimento di un tasca, decisamente più antico dell'Election, monta lo stesso sistema, più accurato, ma sostanzialmente uguale. La domanda che mi pongo è: anche in questo Election, il sistema è totalmente assente sul lato quadrante? In caso affermativo: che senso avrebbe proteggere solo uno dei perni?
Allegati
20160209_150042 (800x589).jpg
20160209_150042 (800x589).jpg (132.77 KiB) Visto 1413 volte

Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Messaggio da Paolo Antolini » mar lug 10, 2018 12:34 pm

nel caso specifico anche io attendo info perché davvero non lo so
Ad maiora

Luca
Senior User
Senior User

Messaggio da Luca » mar lug 10, 2018 2:06 pm

Esatto Fabio, nemmeno sull'Election è presente un sistema di ammortizzazione sulla platina anteriore. Ieri sera l'ho smontato ed è strutturato esattamente come un comune antishok: la contropietra è appoggiata sulla pietra e tenuta in posizione dalla molla.
In effetti la perplessità sulla presenza di un dispositivo di protezione da una sola parte viene anche a me, ma quale altra funzione potrebbe aver avuto? Quella di semplificare lo smontaggio della contropietra? Mi sembra improbabile in un'epoca in cui non era certo la fretta il problema degli orologiai…

Ci potrebbe essere a monte una scelta dettata dall'esperienza, nel senso che potrebbe essere statisticamente più probabile, per qualche ragione, che si rompa più facilmente il pivot posteriore?

Oppure, comunque, dare all'asse una certa possibilità di oscillazione sul suo asse (scusate il gioco di parole) garantiva un minimo di protezione a prescindere dalla parte in cui avveniva l'urto.
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.

Calico
Orologiaio
Orologiaio
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Messaggio da Calico » mar lug 10, 2018 4:41 pm

tollerare microscopiche differenze di altezza asse? Poi magari si accorsero che avevano una migliore statistica circa le rotture dello stesso?

Occam
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Messaggio da Occam » mar lug 10, 2018 6:57 pm

Tra l'altro, lo stress più rilevante per i perni avviene in senso perpendicolare all'asse e ammortizzare solo la contropietra e non la pietra, non avrebbe senso.

Luca
Senior User
Senior User

Messaggio da Luca » mar lug 10, 2018 9:34 pm

Ok, allora? Soluzione creativa per piazzare la contropietra? Tra l'altro la contropietra in questione è molto più grande di quelle classiche, ha un grosso spessore e questo la rendeva costosa, soprattutto all'epoca dei tasca...
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.

Luca
Senior User
Senior User

Messaggio da Luca » mar lug 10, 2018 9:36 pm

Nella molla che tiene la contropietra del movimento da tasca c'è una vite, a cosa serve?

aestile
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Contatta:

Messaggio da aestile » mar lug 10, 2018 10:50 pm

Vorrei ricordare che nel mio non è presente,quindi tutto fa pensare che quello di Luca sia appunto un anti shock primordiale,magari per far apparire qualcosa che non è per aumentarne il prezzo di vendita tramite una buona pubblicità mirata.
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos

Rispondi

Torna a “Orologi da polso”