Sector 760
A cura di: Paolo Antolini
- nik
- Forumista
Sector 760
Buongiorno a tutti. Ieri ho comprato al solito mercatino per la modica cifra di 10€ un orologio sector 760. preso in mano l'orologio mi sono accorto subito che pesava un accidenti inoltre, a vederlo sembrava vintage. Comunque, sostituisco la pila ma non va, tolgo il fondello e vedo che lasse di carica era arrugginito, estraggo il movimento e noto che la ghiera del datario era tutta rovinata e il movimento girava a fatica. Mi chiedo: vale la pena spendere qualche euro per metterlo a posto o conviene sostituire in movimento e renderlo come nuovo? Seguono foto.
- Allegati
-
- movim_ETA_955412_.JPG (163.78 KiB) Visto 2910 volte
-
- part_movimento.JPG (132.88 KiB) Visto 2910 volte
- mario ars
- Moderatore
Re: Sector 760
Se vuoi divertirti guarda qui:
https://www.youtube.com/watch?v=obHpnKpkCvs
-
https://www.youtube.com/watch?annotation_id=annotation_3669853077&feature=iv&src_vid=obHpnKpkCvs&v=YxcYgQejqnc
-
il movimento dovrebbe costare una trentina di euro.
https://www.youtube.com/watch?v=obHpnKpkCvs
-
https://www.youtube.com/watch?annotation_id=annotation_3669853077&feature=iv&src_vid=obHpnKpkCvs&v=YxcYgQejqnc
-
il movimento dovrebbe costare una trentina di euro.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
- nik
- Forumista
L'ho già visti e, mi sono reso conto che non è roba per me. Sono interventi che richiedono troppa precisione e pazienza, se trovo il movimento lo faccio sostituire da qualche orologiaio di mia conoscenza.
- mario ars
- Moderatore
L'orologiaio non dovrebbe aver difficoltà a trovarlo.
- nik
- Forumista
...spero di si, anche perché mi piace proprio. Comunque, non capisco come mai, progettano e costruiscono un orologio con una cassa veramente robusta, un braccialetto che pesa abbastanza e poi guarda un pò si va a rompere la guarnizione sull'asse di carica tu non te ne accorgi e a lungo andare entra sempre vuoi o no dell'umidità e arrivederci meccanismo. Sarebbe bastato montarci una coroncina a vite e l'orologio sarebbe durato a vita. (scusate il gioco di parole).
- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Una corona a vite col suo cannuccio svizzero (allora li montavano così) inserita nella cassa avrebbe gravato di parecchi soldi il costo iniziale già alto. Non credo dovresti sottovalutare l'utilità di cambiare i calendari da solo. Prenditi vari rottami con calendario e fai esperienza. La prima volta che mi trovai in difficoltà col calibro dei video, molti anni fa mentre studiavo altro, presi un relitto e, per imparare, dovetti smontarlo e rimontarlo 20 volte, ovviamente segnando irrimediabilmente il calendario. Fu una esperienza utile per tutti gli anni a venire: come si incastra la molletta di blocco del calendario, come si inserisce il ponte che ha una linguetta a molla che interagisce sulla leva selettore, senza mandare tutte le ruote fuori sede, sono tutte esperienze che "vanno fatte"! Perché il cambio pila di un meccanismo un po' arrugginito può comportare facilmente lo scavallamento del pignone scorrevole di rimessa da parte della leva selettore e ogni volta dovresti andare da un orologiaio, ma diventiamo sempre più rari. Hai trovato una operazione a difficoltà media e ti possiamo guidare nel risolverla: ti basta trovare tre o quattro relitti sui quali fare pratica: quale migliore occasione di questa?
- Paolo Antolini
- Moderatore
- Contatta:
Quella macchina credo faticherai a trovarla nuova a poco prezzo. Varrebbe la pena sistemarla e soprattutto (non me ne volere) chiamare i vari pezzi con il loro nome.
Disco (non ghiera) del calendario e albero di messa all'ora (non asse). Siamo tutti qui per imparare e si comincia con un linguaggio corretto e comune che non crei malintesi.
Disco (non ghiera) del calendario e albero di messa all'ora (non asse). Siamo tutti qui per imparare e si comincia con un linguaggio corretto e comune che non crei malintesi.

Ad maiora
- nik
- Forumista
Salve e buonasera, oltre a rinnovare gli auguri di buone feste.
Non c'è dubbio che le cose vanno chiamate con il proprio nome. in ogni caso, per quanto facile possa sembrare, per me sono difficoltà insormontabili, qualche trentennio fa avevo tempo e molta pazienza, ora come ora non credo riuscirei nell'impresa. Ad ogni modo, mi sono informato sul costo del solo movimento (€ circa 30 più una ventina di euro la coroncina con l'alberino di carica) tutto sommato con meno di 80 € forse riuscirei a metterlo a posto. Volete sapere quanto hanno chiesto solo per il movimento? 80 €! E costa meno della metà. Ok, non voglio fare polemiche. D'altronde nessuno lavora gratis.
Non c'è dubbio che le cose vanno chiamate con il proprio nome. in ogni caso, per quanto facile possa sembrare, per me sono difficoltà insormontabili, qualche trentennio fa avevo tempo e molta pazienza, ora come ora non credo riuscirei nell'impresa. Ad ogni modo, mi sono informato sul costo del solo movimento (€ circa 30 più una ventina di euro la coroncina con l'alberino di carica) tutto sommato con meno di 80 € forse riuscirei a metterlo a posto. Volete sapere quanto hanno chiesto solo per il movimento? 80 €! E costa meno della metà. Ok, non voglio fare polemiche. D'altronde nessuno lavora gratis.
- Calico
- Orologiaio
Dipende la roba dove la compri. Io ho scelto di comprare con attenzione già da anni, per venire incontro ai clienti. Così facendo ho acquistato molto di meno da un paio di fornituristi che spediscono e da uno che veniva da me. Risultato: i due che spedivano sono arrivato al punto di non comprarci più perché le loro spese di spedizione sono troppo alte, mentre quello che veniva non viene più perché non gli conviene e di conseguenza sono dovuto tornare ad arrangiarmi tutto da solo come facevo 20 anni fa. Sono stato furbo? Non credo. Onesto? Chi può dirlo?. Però una cosa l'ho imparata: chi fa pagare di più comprende nel prezzo una professionalità che non è solo saper fare la riparazione, ma saper anche trovare facilmente il modo di accontentare il cliente. Nel tuo caso non ha funzionato, ma non è detto che il tuo caso sia in assoluto quello emblematico. Buon anno!
- nik
- Forumista
Se non si sapessero i retroscena da ignoranti poteva anche starci, diversamente, ogni tento beccano qualcuno e gli fanno la festa. comunque, per questa sera brindiamo al nuovo anno. Tantissimi auguri a tutti i "forummisti" (si può dire"? ...di buon fine anno vecchio e Buon inizio di Anno Nuovo.
- mario ars
- Moderatore
Facciamo un po' di conti.
Il movimento costa 30 euro (sempre che lo trovi in fornitura dove va di persona) ma se lo compri tu ci devi aggiungere la spedizione.
Ti chiede 40 euro per il lavoro e se è in regola col fisco gliene restano in tasca 20 se è fortunato, perché devi contare anche i costi di bottega (affitto, luce, telefono...)
E' più vicino a lavorare gratis che a rapinarti
Il movimento costa 30 euro (sempre che lo trovi in fornitura dove va di persona) ma se lo compri tu ci devi aggiungere la spedizione.
Ti chiede 40 euro per il lavoro e se è in regola col fisco gliene restano in tasca 20 se è fortunato, perché devi contare anche i costi di bottega (affitto, luce, telefono...)
E' più vicino a lavorare gratis che a rapinarti

- nik
- Forumista
Auguri di Buon anno. Non volevo fare i conti a nessuno comunque, se mi conviene lo faccio aggiustare magari mi faccio fare un preventivo.
N.B. Il movimento 80€ + la coroncina e l'alberino, quindi sicuramente il prezzo sarebbe stato quasi 150 €.
N.B. Il movimento 80€ + la coroncina e l'alberino, quindi sicuramente il prezzo sarebbe stato quasi 150 €.
- Calico
- Orologiaio
Scusa, ma il movimento Eta 955.412, se non ho la vista ottenebrata dal buon cibo di questi giorni, al prezzo che scrivi tu lo trovi sulla baia e quasi sicuramenteusato, ma non in fornitura, dove ti danno anche la garanzia della sostituzione se ci fosse un difetto costruttivo! Io ho una scatolina di un movimento vendutomi da un forniturista circa 5 anni fa e sopra ho scritto il mio prezzo di acquisto: 75 euro! Come diceva la mia prof di matematica, parliamo di agli e tu mi rispondi "son cipolle!"
Buon anno!

- nik
- Forumista
Buongiorno, su di un sito di forniture per orologiai, adesso non ricordo il nome; 29€ esclusa la spedizione. Comunque, non mi preoccupo più di tanto, lo stesso orologio lo posso comprare comprare a meno di 150€, nuovo mai usato. Nel periodo di produzione (credo anni '90) rapportato ad oggi sarebbe costato 179€. Buon Anno Ancora.
- Calico
- Orologiaio
Spedisce solo previa iscrizione con partita iva: nelle fatture di acquisto, per A. E. è previsto, nel nostro settore, un guadagno minimo (salva probatio diabolica contraria) del 42% più iva al 22%
- Paolo Antolini
- Moderatore
- Contatta:
Vorrei ricordare che un laboratorio oltre al lavoro di revisione ed eventuale sostituzione pezzi in genere offre anche il test sub e il lavaggio di cassa e bracciale e soprattutto garanzia di 12 mesi. Anche questo ha un costo e mi pare ovvio doverlo corrispondere ma in alternativa c'è sempre il fai da te.
Ad maiora
- nik
- Forumista
Buonasera. Si certo, hai ragione.