Doppio Fondello
A cura di: Paolo Antolini
-
- Senior User
Doppio Fondello
Cari amici, inbattendomi in alcuni miei orologi, e altri trovati sul web ho notato la presenza di un doppio fondello, un fondello credo di alluminio, posizionato tra il movimento e il fondello vero e proprio che chiude la cassa.
In particolare e presente in orologi subacquei.
Qualcuno mi può dare qualche spiegazione, eventualmente quando e stato inventato e i dettagli tecnici sul suo utilizzo?
Grazie
Antonio
In particolare e presente in orologi subacquei.
Qualcuno mi può dare qualche spiegazione, eventualmente quando e stato inventato e i dettagli tecnici sul suo utilizzo?
Grazie
Antonio
- Allegati
-
- Doppio fondello 1.jpg (98.29 KiB) Visto 2341 volte
-
- Dopppio fondello 2.jpg (158.9 KiB) Visto 2341 volte
- MacGyver
- Advanced User
- Contatta:
Re: Doppio Fondello
Quel tipo di doppio fondello credo abbia la sola funzione di schermare il meccanismo dai campi elettromagnetici.
Recentemente mi è stato fatto dono di un orologio da tasca della Junghans il quale presenta sotto il normale fondello un sottofondello che fodera completamente il meccanismo anche sui lati. Da qui la mia deduzione. I professionisti potranno confermare o smentire la mia convinzione.
Recentemente mi è stato fatto dono di un orologio da tasca della Junghans il quale presenta sotto il normale fondello un sottofondello che fodera completamente il meccanismo anche sui lati. Da qui la mia deduzione. I professionisti potranno confermare o smentire la mia convinzione.
Ignazio
"Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura, ché la diritta via era smarrita."
"Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura, ché la diritta via era smarrita."
- Cane
- Senior Advanced User
E' uno schermo antimagnetico...ma non puo' essere in alluminio...Water_resistent ha scritto: ↑lun gen 21, 2019 9:01 pmCari amici, inbattendomi in alcuni miei orologi, e altri trovati sul web ho notato la presenza di un doppio fondello, un fondello credo di alluminio...
Un'altro esempio di un sovietico:
Paolo
- aestile
- Senior Advanced User
- Contatta:
Il doppio fondello serve da schermatura ai campi magnetici,non è ne alluminio ne qualsiasi altro tipo di leghe,ma in ferro elettrolitico,cioè ferro puro,e contrariamente a quanto si pensi,non è attaccabile dagli acidi,purtroppo il suo costo di realizzazione è elevatissimo,perciò molti fondelli sono pseudo Fe puro.
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos
- Cane
- Senior Advanced User
Mi pare la quasi totalita'degli orologi non abbia schermi antimagnetici, quindi a parte impieghi specifici non sarei pignolo sulla natura dello schermo...aestile ha scritto: ↑lun gen 21, 2019 11:25 pmIl doppio fondello serve da schermatura ai campi magnetici,non è ne alluminio ne qualsiasi altro tipo di leghe,ma in ferro elettrolitico,cioè ferro puro,e contrariamente a quanto si pensi,non è attaccabile dagli acidi,purtroppo il suo costo di realizzazione è elevatissimo,perciò molti fondelli sono pseudo Fe puro.
Forse entro certi limiti e' preferibile un orologio gia' costruito con materiali antimagnetici?
Sul costo elevatissimo del ferro elettrolitico non saprei, forse hai usato un termine un po' forte?
Alla fine ne servono solo pochi grammi...
Aggiungerei che anche un ferro dolce non elettrolitico conserva un livello magnetico di poco inferiore...
Visto che ne parliamo, un quarzo e' bloccato dal magnetismo?
Ricordo un Seiko quarzo analogico (primissimi anni 70) che mi si bloccava in presenza di un "elevatissimo" campo magnetico in corrente continua...

Paolo
- MacGyver
- Advanced User
- Contatta:
Credo sia necessario distinguere riguardo la tipologia dei quarzo: se sono digitali non dovrebbero risentire del magnetismo anche elevato; se si tratta invece di elettromeccanici, ossia movimenti meccanici al quarzo, questi essendo muniti di motori passo-passo risentono sicuramente di elevati campi magnetici, i quali sono in grado di bloccare il funzionamento del motore interferendo nella polarizzazione dello statore, ossia il nucleo del motore che trasmette il moto agli ingranaggi.
Sentiamo il parere dei professionisti.
Ignazio
- Cane
- Senior Advanced User
L'orologio era analogico primi anni 70, quindi era col motorino passo passo...
Esiste un'alternativa al passo passo? (Esclusi naturalmente i digitali)
All'epoca ero ignorante e pensavo i quarzi fossero antimagnetici, quindi ci rimasi male...
Il realta' si trattava di un campo magnetico spaventoso, una lunga barra di alluminio di un impianto elettrolisi con sezione 50X15/20 centimetri in
cui passavano 50.000 A in corrente continua...
All'epoca ero ignorante e pensavo i quarzi fossero antimagnetici, quindi ci rimasi male...

Il realta' si trattava di un campo magnetico spaventoso, una lunga barra di alluminio di un impianto elettrolisi con sezione 50X15/20 centimetri in
cui passavano 50.000 A in corrente continua...

Paolo
- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Ovviamente i cosiddetti accutron che ben conosciCane ha scritto: ↑ven gen 25, 2019 9:45 pmL'orologio era analogico primi anni 70, quindi era col motorino passo passo...
All'epoca ero ignorante e pensavo i quarzi fossero antimagnetici, quindi ci rimasi male...![]()
cui passavano 50.000 A in corrente continua...![]()

- Cane
- Senior Advanced User
Giusto...
Ma forse neppure loro sono antimagnetici?
Le due bobine del diapason potrebbero essere disturbate dal magnetismo...
Paolo
- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Antimagnetici abbastanza sono alcuni vecchi meccanismi giapponesi, se non ricordo male: la spirale non mi sembrava di metallo magnetico quando da bambino li distruggevo
e semmai lo sono solo gli assi delle ruote e la ruota scappamento. Ma bisognerebbe verificare.