Lings Chrono Stop
A cura di: Paolo Antolini
- Paolo Antolini
- Moderatore
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Contatta:
Re: Lings Chrono Stop
Che far combaciare tutte le misure è un vero delirio. Di recente mi è stato chiesto di adattare un meccanismo a pila al posto di uno meccanico irrecuperabile in un orologio da tasca......una fila di rogne inimmaginabili in cui non mi infilerò mai più in tutta la mia vita.
Ad maiora
- Calico
- Orologiaio
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Caro Paolo, aiutano molto le platine in teflon: movimento più piccolo e fori dei piedini del quadrante direttamente sulla platina distanziatrice, ovviamente con la sagoma interna del movimento scelto. Poi potrebbe servire un disco in teflon per colmare il vuoto tra retro del movimento e fondo cassa. Le prime volte una giornata di lavoro non basta. Io prendo i riferimenti dei piedini sporcandone le basi e lasciando i segni sul distanziatore, poi effettuo i primi fori con uno spillo arroventato. Ma tenere tutto assieme al centesimo non è affatto facile e lo faccio solo ai clienti più affezionati.
- Paolo Antolini
- Moderatore
- Contatta:
Per la infinita pazienza che serve per fare un lavoro così poco gustoso dovrebbero abbracciarti e ringraziartiCalico ha scritto: ↑mar gen 29, 2019 5:29 pmCaro Paolo, aiutano molto le platine in teflon: movimento più piccolo e fori dei piedini del quadrante direttamente sulla platina distanziatrice, ovviamente con la sagoma interna del movimento scelto. Poi potrebbe servire un disco in teflon per colmare il vuoto tra retro del movimento e fondo cassa. Le prime volte una giornata di lavoro non basta. Io prendo i riferimenti dei piedini sporcandone le basi e lasciando i segni sul distanziatore, poi effettuo i primi fori con uno spillo arroventato. Ma tenere tutto assieme al centesimo non è affatto facile e lo faccio solo ai clienti più affezionati.
Ad maiora
- Calico
- Orologiaio
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Guarda che su un orologio di alta marca con cassa in oro, il cui movimento speciale non è più prodotto da 30 anni e se trovi un ricambio in Argentina è sicuramente stato prodotto nello stesso periodo, per sistemarci il più piccolo movimento Seiko mai prodotto, l'unico per il quale combaciava la distanza vetro lancette e il movimento stava esattamente trai due piedini (donna!) ci ho messo 4 giorni. Però sono anche 5 mesi che va come un orologio. Sarà anche una orologiacanata, ma k'unica alternativa, data anche da vari laboratori, era tenerlo fermo in un cassetto.
- ciclista
- Moderatore
Sono conscio dei problemi che si possono avere nel cambiare il calibro presente in un orologio con un calibro che accidentalmente ci possa entrare. Sono solo un sacco di rogne con tanta voglia di riuscirci.
Chi come Calico lo fa, anche se molto raramente, ha tutta la mia comprensione.
Chi come Calico lo fa, anche se molto raramente, ha tutta la mia comprensione.