Parliamo di colle
A cura di: Paolo Antolini
- Paolo Antolini
- Moderatore
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Contatta:
Parliamo di colle
Questo post vuol essere una raccolta delle nostre esperienze in tal senso, un elenco delle nostre migliori impressioni in merito a questi materiali necessari e spesso non considerati degnamente.
Ovviamente non si tratta di consigli per gli acquisti
Mi piacerebbe che diventasse una sorta di lista di materiali e giudizi, in modo da poter essere consultata e presa ad esempio da coloro che ne avessero necessità.
Si parte:
Colle fotosensibili
Un prodotto che reputo eccezionale per l'incollaggio di vetro su vetro e vetro su metallo.
Secca in ambiente anaerobico, il surplus si toglie con estrema semplicità (straccetto e benzina più che sufficiente), non ingiallisce e totalmente trasparente anche dopo moltissimi anni, ha doti di tenuta alla trazione che sono quasi esagerate, per distaccare i pezzi incollati basta immergere in acqua bollente ma a temperatura ambiente si spezza il vetro se spinto ma la parte incollata assolutamente non molla.
La uso da molti anni per fissare le lenti magnificatrici sui vetri in corrispondenza della finestra del calendario e per fissare i vetri alle casse in mancanza delle guarnizioni di tenuta (ovviamente utilizzando il vetro di idoneo diametro). L'ottima resistenza alla pressione la rende idonea anche a orologi che debbano sopportare test subacquei.
Viene venduta in confezione come da foto con 2 aghi in dotazione di cui prediligo quello sottile e corto, si conserva molto a lungo stoccata ma va mantenuta ovviamente al buio dentro al suo tubo di plastica
Quasi dimenticavo, NECESSARIA sua lampada specifica per ottenere i risultati migliori, questa in foto la uso da almeno 15 anni e non ha ancora dato segni di cedimento.
Ovviamente non si tratta di consigli per gli acquisti
Mi piacerebbe che diventasse una sorta di lista di materiali e giudizi, in modo da poter essere consultata e presa ad esempio da coloro che ne avessero necessità.
Si parte:
Colle fotosensibili
Un prodotto che reputo eccezionale per l'incollaggio di vetro su vetro e vetro su metallo.
Secca in ambiente anaerobico, il surplus si toglie con estrema semplicità (straccetto e benzina più che sufficiente), non ingiallisce e totalmente trasparente anche dopo moltissimi anni, ha doti di tenuta alla trazione che sono quasi esagerate, per distaccare i pezzi incollati basta immergere in acqua bollente ma a temperatura ambiente si spezza il vetro se spinto ma la parte incollata assolutamente non molla.
La uso da molti anni per fissare le lenti magnificatrici sui vetri in corrispondenza della finestra del calendario e per fissare i vetri alle casse in mancanza delle guarnizioni di tenuta (ovviamente utilizzando il vetro di idoneo diametro). L'ottima resistenza alla pressione la rende idonea anche a orologi che debbano sopportare test subacquei.
Viene venduta in confezione come da foto con 2 aghi in dotazione di cui prediligo quello sottile e corto, si conserva molto a lungo stoccata ma va mantenuta ovviamente al buio dentro al suo tubo di plastica
Quasi dimenticavo, NECESSARIA sua lampada specifica per ottenere i risultati migliori, questa in foto la uso da almeno 15 anni e non ha ancora dato segni di cedimento.
- Allegati
-
- Sternkreuz.jpg (81.47 KiB) Visto 3460 volte
-
- Sternkreuz istruzioni.jpg (172.94 KiB) Visto 3460 volte
-
- Lampada Osram per colla Sternkreuz.jpg (54.47 KiB) Visto 3460 volte
-
- Confezione lampada Osram per colla Sternkreuz.jpg (60.14 KiB) Visto 3460 volte
Ad maiora
- ciclista
- Moderatore
Re: Parliamo di colle
Anche sulle colle possiamo dire che abbiamo fatto passi da gigante negli ultimi decenni, in ogni campo ne trovi di dedicate, abbiamo avuto dei miglioramenti qualitativi incredibili e sembra che il rinnovamento nel settore non si sia fermao. Vediamo altre proposte per capirne l' applicazione
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
SEIKO colla uva
Seiko S-314 indurisce con l'azione dei raggi UV prodotta in Giappone.
Io l'ho usata e mi sono sempre trovato molto bene. Abbastanza cara, circa 20 euro il flacconcino.
Per indurirla si inserisce la cassa con il vetro montato e incollato sotto una lampda UVA, indurimento rapido entro i 3 min. Io usavo il "fornetto" qui sotto riportato, commercializzato dalla af switzerland
Seiko S-314 indurisce con l'azione dei raggi UV prodotta in Giappone.
Io l'ho usata e mi sono sempre trovato molto bene. Abbastanza cara, circa 20 euro il flacconcino.
Per indurirla si inserisce la cassa con il vetro montato e incollato sotto una lampda UVA, indurimento rapido entro i 3 min. Io usavo il "fornetto" qui sotto riportato, commercializzato dalla af switzerland
- Calico
- Orologiaio
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Cara? A me, a inizio 2000, sempre della Seiko, hanno fatto pagare poco meno di 20 euro (allora 40mila lire avevano un valore) i due tubetti bicomponente da 6g l'uno; e tra l'altro non è che neppure mi soddisfi molto!
- Paolo Antolini
- Moderatore
- Contatta:
Stefano non sottovalutare quella colla che tanto era apprezzata da un mio amico fraterno scomparso da poco. Lui mi ricordo che la cuoceva in forno per darle il massimo della resa
Ad maiora
- Calico
- Orologiaio
Paolo, fa spessore e non è facile usarla. Ho ottenuto stessi risultati con la Cement, quanto a resa e durata; pertanto posso affermare che per i vetri quella postara da Giacomo la preferisco di gran lunga.
- Paolo Antolini
- Moderatore
- Contatta:
- Calico
- Orologiaio
Allora, queste resine per uso odontoiatrico? Intanto un sito postato sull'altro thred mi chiede di giurare che sono un odontoiatra o un odontotecnico prima di proseguire nella lettura e io ovviamente ho risposto di sì 

- ciclista
- Moderatore
Se vogliono delle referenze fai il mio nome... ti sosterrò
- Calico
- Orologiaio
Fantastico! Pensavo di ricattare il vicino di casa dentista, visto che ha i muratori che gli tolgono la vasca da bagno, ma a quanto pare non stanno facendo danni 

- Paolo Antolini
- Moderatore
- Contatta:
- Calico
- Orologiaio
Grazie! Andrò a sentire il mio vicino dentista se le utilizza e in caso affermativo gli chiederò di vendermele facendo pesare i rumori dei suoi muratori 

- doppiobariletto
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: professionista
Per i vetri uso solo la colla Seiko con fornetto UV ormai sono 20 anni non mi ha mai tradito quindi continuo ad usarla....ciao ragazzi
Inviato dal mio T1-701u utilizzando Tapatalk
*anche se, lo faccio di mestiere ma sono un semplice discepolo ne professionista ne maestro ...un vero appassionato punto* 

- Paolo Antolini
- Moderatore
- Contatta:
Mostraci per piacere le foto delle confezioni e del fornetto in modo che sia chiarissimo a tuttidoppiobariletto ha scritto: ↑ven mag 03, 2019 9:00 amPer i vetri uso solo la colla Seiko con fornetto UV ormai sono 20 anni non mi ha mai tradito quindi continuo ad usarla....ciao ragazzi

Ad maiora
- doppiobariletto
- Orologiaio
Ok devo andare in laboratorio e farò foto....Paolo Antolini ha scritto:Mostraci per piacere le foto delle confezioni e del fornetto in modo che sia chiarissimo a tuttidoppiobariletto ha scritto: ↑ven mag 03, 2019 9:00 amPer i vetri uso solo la colla Seiko con fornetto UV ormai sono 20 anni non mi ha mai tradito quindi continuo ad usarla....ciao ragazzi
*anche se, lo faccio di mestiere ma sono un semplice discepolo ne professionista ne maestro ...un vero appassionato punto* 

- doppiobariletto
- Orologiaio
Ecco la colla e fornetto che uso da 20 anni unica delusione che se si fulminano le lampade devo comperare un fornetto nuovo per averle...

- Calico
- Orologiaio
Bellissimo! Non lo fare!!! Semplicemente, se non l'hai mai fatto, cerca qualche amico che si diletta di elettronica e sostituisci le lampade con strisce di led UV. Non è facile trovarli, ma neppure impossibile
Complimenti sia per il lavoro che per lo strumento.

- doppiobariletto
- Orologiaio
Ok e grazie Calico....Calico ha scritto:Bellissimo! Non lo fare!!! Semplicemente, se non l'hai mai fatto, cerca qualche amico che si diletta di elettronica e sostituisci le lampade con strisce di led UV. Non è facile trovarli, ma neppure impossibileComplimenti sia per il lavoro che per lo strumento.

- Paolo Antolini
- Moderatore
- Contatta:
Segnalo questa che mi sta dando grosse soddisfazioni
Secca molto velocemente grazie ai raggi UVA
Secca molto velocemente grazie ai raggi UVA
Ad maiora