Messaggio
da Calico » mar apr 16, 2019 11:35 am
Ho sinceramente passato la notte quasi insonne ed esprimo a tutti i francesi, orgogliosi del proprio patrimonio storico artistico, il mio personale rincrescimento; ieri sera mia moglie quasi piangeva, poiché Notre Dame l'aveva visitata con attenzione da bambina, in una gita organizzata dal padre: quanto ha avuto il privilegio di vedere, dentro e fuori, oggi non esiste più. Sarà sicuramente ricostruito fedelmente, ma i tesori come le splendide vetrate, non saranno più quelli originali e nessuno storico dell'arte potrà farmi cambiare opinione! Certamente non è poi il caso di passare sotto silenzio che, per l'accaduto, una certa feccia umana sta attualmente festeggiando.
Coraggio cari amici: nei momenti tragici le persone di valore devono passare sopra le divisioni ed unirsi per la ricostruzione di un patrimonio che deve essere tramandato come testimonianza della cultura mondiale; mentre i nemici della civiltà occidentale godrebbero nell'annientare i nostri monumenti, testimonianza dell'orgoglio di una gloria passata, che ci danno la spinta per un progresso non fine a se stesso, ma che segue un filo conduttore con la storia. Un abbraccio forte a tutti coloro per i quali quel monumento ha un particolare significato.