Disassemblare movimento Vostok 2414a.

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Salvo.R2S
Forum User
Forum User

Disassemblare movimento Vostok 2414a.

Messaggio da Salvo.R2S » sab lug 27, 2019 9:11 am

Ciao ragazzi.
Dopo aver risolto qualche problemino con l'albero della corona, adesso non riesco ad estrarre le sfere. Sto cercando di usare un estrattore apposito (che ha funzionato con le sfere di un Orient), ma è come se, sotto le sfere, non ci fosse abbastanza spazio perché questo strumento si agganci, quindi non riesco a rimuoverle. Consigli?
Ultima modifica di Salvo.R2S il sab lug 27, 2019 10:55 am, modificato 1 volta in totale.

kelorkilé
Moderatore
Moderatore
Delegato AISOR: Francia

Re: Come estrarre sfere da Vostok 2414.

Messaggio da kelorkilé » sab lug 27, 2019 10:13 am

Buongiorno,
Una piccola foto per vedere esattamente il problema, e lo strumento utilizzato. :D
Grazie !
Immagine Ciao Ciao GG ;)

Membro dell'AFAHA "Association Française des Amateurs d'Horlogerie Ancienne"

In ricordo di kelorkilé (Gèrard Perrono) *24.04.1950 +31.05.2023

Salvo.R2S
Forum User
Forum User

Messaggio da Salvo.R2S » sab lug 27, 2019 10:21 am

kelorkilé ha scritto:
sab lug 27, 2019 10:13 am
Buongiorno,
Una piccola foto per vedere esattamente il problema, e lo strumento utilizzato. :D
Grazie !
Ciao!
Lo strumento è questo:
IMG_20190727_101646.jpg
IMG_20190727_101646.jpg (115.55 KiB) Visto 2869 volte
E il problema è che non si infila sotto la sfera delle ore:
IMG_20190727_101707.jpg
IMG_20190727_101707.jpg (36.38 KiB) Visto 2869 volte

Salvo.R2S
Forum User
Forum User

Messaggio da Salvo.R2S » sab lug 27, 2019 10:31 am

Ci sono riuscito, ma ho rovinato un po' il quadrante e la sfera delle ore. :|
Pazienza, destinerò questo orologio alla pratica. Certo, avere strumenti di qualità migliore mi avrebbe aiutato.
L'intenzione era sistema il datario bloccato e contemporaneamente fare pratica con l'estrazione del movimento di un Vostok, per poi aprirne un altro e ripulirlo da un pezzetto di materiale fosforescente staccatosi. Però, viste le premesse, non me la sento di aprire l'altro e rovinarlo. Mi sa che non fa per me. :(

P.S.= ho rimesso a posto la molla del datario e rimontata la placchetta sopra alla platina (quella che tiene insieme platina, datario e che sta sotto il quadrante), ho rimesso l'albero ma la ruota indicata in foto non gira (dovrebbe essere quella che fa girare il datario.
IMG_20190727_115312.jpg
IMG_20190727_115312.jpg (100.86 KiB) Visto 2848 volte
Edit: non so perché quella ruota non giri, ma ho trovato una levetta rotta. È quella che avrebbe dovuto infilarsi tra i denti della ruota che non gira. Poco sopra c'è il pezzo che si è spezzato:
IMG_20190727_121934.jpg
IMG_20190727_121934.jpg (94.23 KiB) Visto 2842 volte

mario ars
Moderatore
Moderatore

Re: Disassemblare movimento Vostok 2414a.

Messaggio da mario ars » sab lug 27, 2019 3:12 pm

Ciao,
cominciamo dalle sfere.
Il "presto" (l'aggeggio che hai usato tu) personalmente lo odio, io uso queste:
-
009.jpg
009.jpg (64.61 KiB) Visto 2833 volte
-
comunque, indipendentemente dall'attrezzo che decidi di usare, devi procurarti questi:
-
6938-PROTEGGI-QUADRANTE-BERGEON.jpg
6938-PROTEGGI-QUADRANTE-BERGEON.jpg (20.24 KiB) Visto 2833 volte
-
oppure te li fai
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Salvo.R2S
Forum User
Forum User

Messaggio da Salvo.R2S » sab lug 27, 2019 3:21 pm

ars57 ha scritto:
sab lug 27, 2019 3:12 pm
Ciao,
cominciamo dalle sfere.
-
009.jpg
-
comunque, indipendentemente dall'attrezzo che decidi di usare, devi procurarti questi:
-
-
oppure te li fai
Ciao e grazie.
Con quell'aggeggio ho faticato non poco, infatti la sfera dei minuti l'ho tirata via con due cacciaviti piccoli (credo che il funzionamento sia simile a quello degli strumenti da te postati), ma una volta staccata è volata via e ci ho messo mezzora per trovarla. :| Non è che succede pure con quegli strumenti?

Non dovrebbe essere difficile realizzare quella protezione per il quadrante, serve solo un foglio sottile alla fine.

Sempre per far pratica, sto provando a riassemblare l'orologio. Correggimi se sbaglio la procedura! Allora, ho messo il movimento dentro la cassa, ho inserito l'albero della corona in modo da avere una sorta di allineameanto cassa-movimento, ho inserito l'anello d'acciaio tra il movimento e la cassa, con la parte scanalata verso il basso. Ho stretto le due viti che uniscono il movimento all'anello, ho messo il fondello e ho chiuso tutto. Il problema è che il quadrante non sembra allineato (0,5-1 mm di scostamento) o forse è solo suggestione. Ho provato pure a rimuovere la lunetta per evitare di essere da lei tradito, ma la sensazione c'è sempre. Pensavo che non ci fosse modo di sbagliare per quanto riguarda l'allineamento.

mario ars
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mario ars » sab lug 27, 2019 4:09 pm

il quadrante ha i piedini?

Salvo.R2S
Forum User
Forum User

Messaggio da Salvo.R2S » sab lug 27, 2019 4:45 pm

ars57 ha scritto:
sab lug 27, 2019 4:09 pm
il quadrante ha i piedini?
Sì. Il mio dubbio in realtà è sull'allineamento tra il blocco quadrante-movimento e la casa. Anche se l'alberino mantiene una sorta di allineamento, c'è sempre un po' di gioco. Non c'è qualcosa che renda saldo il movimento alla cassa.

mario ars
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mario ars » sab lug 27, 2019 5:15 pm

mi fai vedere il lato ruote? anche già dentro la cassa.

Salvo.R2S
Forum User
Forum User

Messaggio da Salvo.R2S » sab lug 27, 2019 5:51 pm

ars57 ha scritto:
sab lug 27, 2019 5:15 pm
mi fai vedere il lato ruote? anche già dentro la cassa.
IMG_20190727_174904.jpg
IMG_20190727_174904.jpg (97.06 KiB) Visto 2815 volte

mario ars
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mario ars » sab lug 27, 2019 6:00 pm

queste sono le viti che bloccano il movimento.
-
IMG_20190727_174904b.jpg
IMG_20190727_174904b.jpg (99.07 KiB) Visto 2811 volte
-
quelle che bloccano i piedini del quadrante le hai strette?
se poi lo giri e mi fai vedere il quadrante cerchiamo di capire se è un tuo incubo o se è veramente storto.
la corona non mi sembra avvitata a fondo.

Calico
Orologiaio
Orologiaio
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Messaggio da Calico » sab lug 27, 2019 6:10 pm

ars57 ha scritto:
sab lug 27, 2019 3:12 pm
Ciao,
cominciamo dalle sfere.
-
009.jpg
-
-
-
oppure te li fai
La seconda foto indica un oggetto che chiunque può farsi da solo, scegliendo tipi di carta diversi a seconda del bisogno, con forbici e una pinza per forare i cinturini. Circa il "presto" o togli sfere Bergeon, vs benissimo, però con certi tipi di lancette io preferisco togliergli l'appoggio a molla centrale e così lo uso anche per gli chaussee. Ma soprattutto, visto che abbiamo interner, prima di rovinare un quadrante leggiamo chi ha lavorato prima di noi, poiché per fortuma i forum NON SONO CHAT e consentono di ritrovare i post vecchi e farne tesoro, che diamine!

Salvo.R2S
Forum User
Forum User

Messaggio da Salvo.R2S » sab lug 27, 2019 6:12 pm

ars57 ha scritto:
sab lug 27, 2019 6:00 pm
queste sono le viti che bloccano il movimento.
-
IMG_20190727_174904b.jpg
-
quelle che bloccano i piedini del quadrante le hai strette?
se poi lo giri e mi fai vedere il quadrante cerchiamo di capire se è un tuo incubo o se è veramente storto.
la corona non mi sembra avvitata a fondo.
Sì, ho stretto sia le due sul movimento per bloccare il quadrante, sia le due più grandi per bloccare il movimento all'anello di acciaio (quello di colore leggermente diverso dalla cassa).

Salvo.R2S
Forum User
Forum User

Messaggio da Salvo.R2S » sab lug 27, 2019 6:15 pm

Calico ha scritto:
sab lug 27, 2019 6:10 pm
La seconda foto indica un oggetto che chiunque può farsi da solo, scegliendo tipi di carta diversi a seconda del bisogno, con forbici e una pinza per forare i cinturini. Circa il "presto" o togli sfere Bergeon, vs benissimo, però con certi tipi di lancette io preferisco togliergli l'appoggio a molla centrale e così lo uso anche per gli chaussee. Ma soprattutto, visto che abbiamo interner, prima di rovinare un quadrante leggiamo chi ha lavorato prima di noi, poiché per fortuma i forum NON SONO CHAT e consentono di ritrovare i post vecchi e farne tesoro, che diamine!
Ho letto quello che sono riuscito a trovare, ho guardato pure tanti video, però poi, nella situazione reale, è risultato tutto più difficile, sia per la mia manualità (assente), sia per gli strumenti scarsi. Però qualche tempo fa ho smontato un Orient, con gli stessi strumenti, e non ho fatto danni. Le sfere son venute via tranquillamente!

Salvo.R2S
Forum User
Forum User

Messaggio da Salvo.R2S » sab lug 27, 2019 6:39 pm

IMG_20190727_182645.jpg
IMG_20190727_182645.jpg (103.24 KiB) Visto 2800 volte
Dalla foto si vede poco e niente.

mario ars
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mario ars » sab lug 27, 2019 8:22 pm

Mah, il disallineamento ammesso che ci sia non lo vedo.
Quello che non è allineato è il cerchiello fermamovimento (la tige dev'essere al centro della gola) e magari spostandolo in posizione giusta le due viti che tirano ritrovano un milionesimo di millimetro di infossatura per tirarlo un po' di più e tenerlo fermo.
Visto che non hai rimontato le sfere tiralo di nuovo fuori, le monti e rimetti dentro con calma provando e riprovando finché ti sembra messo bene.
Come dice Calico il proteggi quadrante te lo puoi fare tranquillamente, c'è chi usa semplicemente un pezzo di bustina di plastica (quelle che si chiudono a pressione) poggiato sopra al quadrante con le sfere, a quel punto pizzichi sfere e plastica, non sgrinfi il quadrante e le sfere non possono schizzare via perché sono coperte.

Salvo.R2S
Forum User
Forum User

Messaggio da Salvo.R2S » sab lug 27, 2019 9:20 pm

ars57 ha scritto:
sab lug 27, 2019 8:22 pm
Mah, il disallineamento ammesso che ci sia non lo vedo.
Quello che non è allineato è il cerchiello fermamovimento (la tige dev'essere al centro della gola) e magari spostandolo in posizione giusta le due viti che tirano ritrovano un milionesimo di millimetro di infossatura per tirarlo un po' di più e tenerlo fermo.
Visto che non hai rimontato le sfere tiralo di nuovo fuori, le monti e rimetti dentro con calma provando e riprovando finché ti sembra messo bene.
Come dice Calico il proteggi quadrante te lo puoi fare tranquillamente, c'è chi usa semplicemente un pezzo di bustina di plastica (quelle che si chiudono a pressione) poggiato sopra al quadrante con le sfere, a quel punto pizzichi sfere e plastica, non sgrinfi il quadrante e le sfere non possono schizzare via perché sono coperte.
Ci avevo provato con la plastica, ma questa mi impediva di infilare l'attrezzo sotto le sfere. Anche senza plastica ho avuto difficoltà a farlo.

Ho fatto guardare l'orologio a mio fratello e anche secondo lui è allineato. Che sia suggestione? Comunque ho allineato l'anello come da te suggerito. Era ruotato di 1 mm.

Forse la prossima settimana mi cimenterò nell'impresa e smonterò quell'altro (che non è una cavia!). Avete consigli generali da darmi? Specialmente nel maneggiare il movimento durante l'estrazione e la reintroduzione. Non so in quale fase, ma in questo orologio cavia, ho fatto saltare due indici (la parte fosforescente). :|
Una cosa di cui mi doterò sicuramente sono i guanti (evitando quelli in lattice con il talco). Ho lasciato le maledette impronte ovunque.

Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Messaggio da Cane » sab lug 27, 2019 9:58 pm

Immagine

La molla spezzata e' quella caricata gradatamente dalla camma sottostante in 24 ore e che fa scattare istantaneamente alla mezzanotte in punto il cambio data...

Oltre al pezzo rotto presente sul movimento ce n'e' un'altro pezzo che manca...

Per sostituirla serve un'altra molla originale, non puo' essere arrangiata...

L'attrezzo cavasfere che hai e' comunque valido
Se non c'e' spazio sotto la sfera delle ore o e' stata infilata troppo oppure il qadrante e' coi piedini non infilati a dovere e un po' alto...
Paolo

Salvo.R2S
Forum User
Forum User

Messaggio da Salvo.R2S » sab lug 27, 2019 10:21 pm

Cane ha scritto:
sab lug 27, 2019 9:58 pm
Immagine

La molla spezzata e' quella caricata gradatamente dalla camma sottostante in 24 ore e che fa scattare istantaneamente alla mezzanotte in punto il cambio data...

Oltre al pezzo rotto presente sul movimento ce n'e' un'altro pezzo che manca...

Per sostituirla serve un'altra molla originale, non puo' essere arrangiata...

L'attrezzo cavasfere che hai e' comunque valido
Se non c'e' spazio sotto la sfera delle ore o e' stata infilata troppo oppure il qadrante e' coi piedini non infilati a dovere e un po' alto...
Ciao Cane.
Quale altro pezzo manca? Magari l'ho tolto prima di fare la foto. Ho cercato quella molletta su ebay, ma non v'è traccia. Immagino comunque costerebbe un po', per cui non so se valga la pena ripararlo. Lo userò per sperimentare, per montarlo e smontarlo, anche se, davvero, non credo faccia per me. Se ho avuto tutti questi problemi ad estrarre un movimento da una cassa, figuriamoci a smontare tutta quella roba, con quelle viti più piccole di una pulce. Ci vuole pazienza, mano ferma e un po' di soldi per comprare attrezzatura degna, tutte cose che non ho. :mrgreen:
L'attrezzo per togliere le sfere fa davvero schifo, cosa che non si vede dalla foto magari. Le "lame" che dovrebbero andare sotto le sfere sono rifinite grossolanamente e non abbastanza sottili.

mario ars
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mario ars » sab lug 27, 2019 10:33 pm

Se è come dice Cane (e credo proprio abbia ragione) il mal posizionamento del quadrante potrebbe essere la causa del cattivo alloggiamento in cassa che lamenti.
Per la molla spezzata se mi mandi i due pezzi te la ricostruisco io, gratis :D

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”