Come al solito sono sempre a caccia di libri e documentazione su ebay e mi imbatto nel libro "la comtoise, la morez la morbier".
Appena visto mi sono venuti in mente moltissimi ricordi di quando ero bambino, ricordi del primo orologiaio che mi mostrò e mi spiegò la grande orologeria e proprio le comtoise, dove fu un amore a prima vista e per un certo periodo di tempo la collezionai. Arrivai ad avere anche un gran numero di meccanismi, di tutte le epoche di tutte le tipologie, poi la collezione si affiniò nei regolatori a chevilles. Orologi estremamente robusti, con idee e scelte progettuali intelligentissime e fatte per durare nel tempo...
Forse è stata questa la scintilla che mi fece innamorare della pendoleria? Può essere, forse...

Tornando a noi, i ricordi mi stanno investendo


Questo libro "la comtoise, la morbier, la morez" fu il primo libro in assoluto che mi venne imprestato da leggere e mi disse il buon "Pierino", questo era suo nome, lui era esclusivamente pendolerie e riparatore senza l'ausilio di macchine utensili.
Mi disse che avrei potuto portare a casa il libro, tenerlo per una settimana, ma non lo avrei potuto far fotocopiare perchè il dorso si piegava eccessivamente e il libro si danneggiava. Questo fa capire quanto era prezioso per lui questo libro, e da un lato, rimasi anche molto sorpreso nell'avermelo voluto imprestare.
Ricordiamoci, nel 1993 fa non esisteva ebay e la reperibilità di questi libri era molto molto difficile.
Lo sfogliai, lo lessi cercando di immagazzinare e fissare il più possibile, ma lo ammetto, qualche pagina la fotografai. Era troppo importante

Passarono gli anni, e questo libro ogni tanto nelle ricerche ebay saltava fuori, ma il prezzo era sempre molto alto, circa 170 euro più la spedizione. Da un lato, la voglia di acquistarlo era molta, dall'altro lo conoscevo e spendere 170 euro che poi diventavano 200 euro era troppo e gli anni passavano ed il libro ogni tanto tornava a galla.
Settimana scorsa, navigando su ebay, mi sono imbattuto come ho detto in un venditore che possedeva questo libro e chiedeva 110 euro come compralo subito. Guardando negli oggetti in vendita aveva anche un libro che non avevo nella mia biblioteca, un testo dal titolo "l''echappement a cylindre" a 80 euro. Mi dissi, OK. Sono 190 euro più le spedizioni. Mi faccio il regalo di natale. L'ora è giunta

Feci per acquistarlo ma non riuscii. Il venditore non spediva in Italia. Lo contattai e lui con molta gentilezza modificò gli annunci più di una volta, perchè ogni volta c'era qualche problema. C'era qualche arcano motivo che mi impediva di acquistarlo, ma mi ero messo in testa che era giunto il momento e lo dovevo acquistare. Dopo diversi messaggi, modifiche ecc potei fare l'offerta e cosi lo acquistai, anzi li acquistai.
Purtroppo un altro problema, erano 2 inserizioni e per qualche strano motivo non si poteva conteggiare un'unica spedizione.
Mi dissi, non fa nulla, basta. Pago una spedizione in più. Con immenso piacere e sorpresa il venditore mi fece un rimborso delle spese di spedizioni pagate in più. Un vero signore. Veramente una persona onesta e lo ringrazio per questo.
Il nome del venditore è pifinanc. Lo consiglio veramente.
Ora dopo tutta questa lunga storia, vi mostro le poche pagine fotocopiate del '93 ed il libri acquistati.
Questa è la storia mia e di questo titolo
