Aiuto spirale

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Valeriano Valeri
Senior User
Senior User

Re: Aiuto spirale

Messaggio da Valeriano Valeri » dom feb 16, 2020 11:05 pm

Bravo anch'io me lo sono chiesto. Ma se è stato usato per levare la ruggine non penso che abbia problemi si vedrà se mi ritorna indietro, pazienza cambierò la spirale. Comunque non penso,è sempre una prova.

Valeriano Valeri
Senior User
Senior User

Messaggio da Valeriano Valeri » dom feb 16, 2020 11:20 pm

Ho allungato spirali antiche introvabili saldando un pezzo asportando da ambo le parti per non fare spessore a stagno con una percentuale di argento usando un acido per fare attaccare, ho sgrassato con la galvanica e non avuto problemi dopo anni non è comparsa la ruggine. È macchiavellico e difficile se si può alleggerire è molto più facile.

Calico
Orologiaio
Orologiaio
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Messaggio da Calico » lun feb 17, 2020 12:14 pm

Di definitivo nella vita c'è solo una cosa. Nonostante ciò nessuno saprà mai cosa accadrà in futuro. Ho visto molle nuove rottesi nei tamburi dopo pochi mesi dalla sostituzione, comprate nuove di fornitura; ho visto orologiacanate su orologi fatte con stagno e filo di ferro e il proprietario inorgoglito che era un intervento fatto 30-40 anni prima e fino ad allora aveva marciato perfettamente.

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”