Orologio da passeggio o bastone con orologio?
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
Orologio da passeggio o bastone con orologio?
Mi sono sempre piaciuti i bastoni da passaggio e posso dire che ne posseggo alcuni, ma nessuno purtroppo con un orologio.
Nel cordo della storia ne hanno costruiti di tutti i tipo:
- per difesa personale: ladri di strada ce n'erano allora anche più d'adesso, pistola con un solo colpo in canna o fucile, con pugnale, spadadino, coltello celati all'interno del bastone, spaccatesta, che avavano un manico tipo bastone da golf o pomello pesante in metallo, ecc
- per uso personale : reggi guanti, con bussola, fiaschetta da wisky, scatola con tabacco da naso, per gioco d'azzardo, ecc
- da lavoro: metro, strumenti per la misurazione del garrese, binocoli, strumenti vari, ecc
Gli inglesi avevano una vera e propria mania di implementare il bastone da passeggio con oggetti vari, amanti degli orologi da tasca, perchè non inserie un meccansimo nel pomello? Diciamo che era più una curiosità che per l'uso pratico, oggetto molto delicato, ricordiamoci che questi meccansimi erano dei classici meccanismi inseriti in pomelli, quindi non erano dotati di dispositivi antiurto.
Oggi ve ne mostro uno:
Nel cordo della storia ne hanno costruiti di tutti i tipo:
- per difesa personale: ladri di strada ce n'erano allora anche più d'adesso, pistola con un solo colpo in canna o fucile, con pugnale, spadadino, coltello celati all'interno del bastone, spaccatesta, che avavano un manico tipo bastone da golf o pomello pesante in metallo, ecc
- per uso personale : reggi guanti, con bussola, fiaschetta da wisky, scatola con tabacco da naso, per gioco d'azzardo, ecc
- da lavoro: metro, strumenti per la misurazione del garrese, binocoli, strumenti vari, ecc
Gli inglesi avevano una vera e propria mania di implementare il bastone da passeggio con oggetti vari, amanti degli orologi da tasca, perchè non inserie un meccansimo nel pomello? Diciamo che era più una curiosità che per l'uso pratico, oggetto molto delicato, ricordiamoci che questi meccansimi erano dei classici meccanismi inseriti in pomelli, quindi non erano dotati di dispositivi antiurto.
Oggi ve ne mostro uno:
-
- Advanced User
Re: Orologio da passeggio o bastone con orologio?
Non immagino le sollecitazioni alle quali erano sottoposti i meccanismi: chissà quante riparazioni!
- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
E nei manici degli ombrelli li hanno mai messi?
- paesi
- Senior User
Una rara preziosa raffinatezza, inutilizzabili realmente. Gli orologi dell'epoca erano molto, troppo delicati, bastava un colpo per danneggiare il delicato meccanismo.
Ciao Mario.
- Paolo Antolini
- Moderatore
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Contatta:
- gio64
- Moderatore
- Contatta:
stupendo
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA
- Cane
- Senior Advanced User
Molto bello...
Non mi pare abbia sollecitazioni particolari da farlo guastare...
Se non cade il bastone...
Non mi pare abbia sollecitazioni particolari da farlo guastare...
Se non cade il bastone...

Paolo
- paesi
- Senior User
Nel corso della mia vita mi capitò la possibilità di acquistarne uno solamente in una occasione, in Inghileterra e stoltamente persi l'acquisto. La mia paura era la non completezza dell'orologio nella custodia, ovvero nel pomello, mi dava l'impressione che mancasse qualche cosa. Aveva un caricamento particolare, non come quello riportato in questa discussione; il caricamento avveniva ruotando totalmente la cassa esterna.
Non credo fossero oggetti di uso quotidiano, a mio parere troppo delicati, ma oggetti ricercarti da mostrare e pavoneggiarsi.
Non credo fossero oggetti di uso quotidiano, a mio parere troppo delicati, ma oggetti ricercarti da mostrare e pavoneggiarsi.
Ciao Mario.