Della serie"ti aggiungo due pietre"
A cura di: Paolo Antolini
-
- Senator
Della serie"ti aggiungo due pietre"
Meglio 19 o 17 rubini? vedremo come si comporta di conseguenza, questo è il mio fido Seiko 6309, e di battaglie ne ha fatte, cantieri, lavori energici, non mi ha mai tradito ed io ho deciso di premiarlo prima di mandarlo in pensione, gli ho aggiunto due pietre che molti chiamano rubini(ma non lo sono) i rubini naturali non ne esistono più nel mondo dell'orologeria, questo movimento nasce con 17 pietre poi fecero il 6319 con 21 pietre ed infine il 6349 con 23 pietre, questo movimento è stato sfruttato molto nei diver(subacquei sportivi)dalla Maison Seiko ed è un carro armato di movimento, non è facile rompere un 6309 o simili, sono nati per combattere e non per restare chiusi in un cassetto, tornando al mio, con l'aggiunta delle due pietruzze sulla mediana e secondi il suono(il ticchettío) è cambiato, prima con i grani era più metallico il rumore, adesso è più dolce e forse dará qualcosina in più in termini di precisione, vi aggiornerò.
- Allegati
-
- IMG_20220221_065755.jpg (69.78 KiB) Visto 574 volte
-
- IMG_20220221_065807.jpg (70.78 KiB) Visto 574 volte
-
- IMG_20220221_070253.jpg (68.24 KiB) Visto 574 volte
-
- IMG_20220221_070303.jpg (67.13 KiB) Visto 574 volte
E bello fare quello che più ci piace.
- Paolo Antolini
- Moderatore
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Contatta:
Re: Della serie"ti aggiungo due pietre"
Hai trovato la pietra dello stesso diametro della boccola oppure hai allargato la sede?
In caso di allargatura del foro per garantire la perfetta centratura con la pietra sotto come hai agito?
In caso di allargatura del foro per garantire la perfetta centratura con la pietra sotto come hai agito?
Ad maiora
-
- Senator
Queste le ho trovate nella scatola "trovatutto" altrimenti avrei bloccato il ponte e montata una fresa conica nel mandrino del trapano(senza farlo girare elettricamente)con la mano avrei dato il centraggio, poi portato a misura della pietra, le trovo quasi sempre le pietre che mi servono
sarò fortunato??allora voglio fare un sei all'enalotto

-
- Senator
Poi lo sai caro Paolo, a me piace aggiungere una pietra in più, non so mi sembra più bello il movimento, e più colorato, e forse funziona anche meglio