Chiedo Aiuto pendola Coreana, Molletta rastrello e altro..
A cura di: Giacomo
- Zodiac
- Senior Advanced User
Chiedo Aiuto pendola Coreana, Molletta rastrello e altro..
Buongiorno a tutti,
Sapreste dirmi che forma deve avere questa molletta che fa rinculare il rastrello e come e dove deve essere posizionata?
Grazie
Sapreste dirmi che forma deve avere questa molletta che fa rinculare il rastrello e come e dove deve essere posizionata?
Grazie
- Allegati
-
- 20220516_124317.jpg (128.21 KiB) Visto 1957 volte
-
- 20220516_124301.jpg (140.71 KiB) Visto 1957 volte
Ultima modifica di Zodiac il lun mag 16, 2022 2:20 pm, modificato 1 volta in totale.
-
- Forumista
Re: Molletta rastrello Koreana
Deve "abbracciare" la platina
- Allegati
-
- 20220516_124301.jpg (141.53 KiB) Visto 1955 volte
- Zodiac
- Senior Advanced User
Re: Molletta rastrello Koreana
Ok grazie Orsomaki.
Poi mi aiutate per il rimontaggio? Ho fatto delle foto ma non conoscendola mi sembra complicatissima
Poi mi aiutate per il rimontaggio? Ho fatto delle foto ma non conoscendola mi sembra complicatissima

-
- Forumista
Re: Chiedo Aiuto pendola Coreana, Molletta rastrello e altro..
Certo, non è particolarmente complicata, le molle le hai legate prima di smontarla?
- Zodiac
- Senior Advanced User
Purtroppo no infatti pensavo di aver scaricato le molle ma una volta sollevata la platina sono esplose le molle, col grasso secco appiccicoso non si erano scaricate del tutto..
Ultima modifica di Zodiac il lun mag 16, 2022 7:22 pm, modificato 1 volta in totale.
- Zodiac
- Senior Advanced User
Adesso devo procedere al lavaggio.
Userò benzina verde per veicoli.
Come lubrificante userò l'olio di vasellina a meno che non mi suggeriate altra soluzione economica.
Per gli alberi bariletto forse dovrei usare qualcosa di più forte come un grasso tipo da officina o va bene anche olio vasellina?
Userò benzina verde per veicoli.
Come lubrificante userò l'olio di vasellina a meno che non mi suggeriate altra soluzione economica.
Per gli alberi bariletto forse dovrei usare qualcosa di più forte come un grasso tipo da officina o va bene anche olio vasellina?
Ultima modifica di Zodiac il lun mag 16, 2022 7:22 pm, modificato 1 volta in totale.
-
- Forumista
La prossima volta che ti capita, carica tutte le molle, poi le leghi con un filo di ferro o anche con le fascette da elettricista, e solo allora le scarichi, adesso per rimontarlo non sarà semplicissimo.
Per il lavaggio, considera che probabilmente una semplice immersione non sarà sufficiente e ti toccherà spennellarlo un po'
Piuttosto che la verde io userei uno sgrassatore o del petrolio bianco, o della benzina avio, poi, sei tu che te lo respiri perciò fai tu
Come olio. non ho idea se la vaselina possa essere una soluzione duratura, del grasso comunque ti servirà
Per il lavaggio, considera che probabilmente una semplice immersione non sarà sufficiente e ti toccherà spennellarlo un po'
Piuttosto che la verde io userei uno sgrassatore o del petrolio bianco, o della benzina avio, poi, sei tu che te lo respiri perciò fai tu
Come olio. non ho idea se la vaselina possa essere una soluzione duratura, del grasso comunque ti servirà
- Zodiac
- Senior Advanced User
Grazie.
In ogni caso le avrei riaperte le molle poichè io le lavo sempre completamente e le rilubrifico. Tenerla avvolta e rimontarla tale e quale non avrebbe avuto senso. Però almeno mi sarei risparmiato il lavoro sui perni.
Volevo optare per la benza verde più che altro per risparmiare dato che ci vorrà molto prodotto date le dimensionj e voglio lasciare a bagno per un po'.
Comunque il bagno lo farò in bacinella all'esterno.
In ogni caso le avrei riaperte le molle poichè io le lavo sempre completamente e le rilubrifico. Tenerla avvolta e rimontarla tale e quale non avrebbe avuto senso. Però almeno mi sarei risparmiato il lavoro sui perni.
Volevo optare per la benza verde più che altro per risparmiare dato che ci vorrà molto prodotto date le dimensionj e voglio lasciare a bagno per un po'.
-
- Senator
Non preoccuparti Zodiac, siamo con te e se ti cimenterai con la grossa orologeria ti ci vorrà un rimontamolle come il mio, fatto con le mie manacce.
Non aver paura di quei movimenti, sono delle porcherie ed anche facili da rimontare, il primo in assoluto che feci di questi 31day coreani fu quello di mia suocera, non glielo voleva fare nessuno
dicevano di buttarlo via.
Siamo al tuo fianco(anche virtualmente)
Non aver paura di quei movimenti, sono delle porcherie ed anche facili da rimontare, il primo in assoluto che feci di questi 31day coreani fu quello di mia suocera, non glielo voleva fare nessuno

Siamo al tuo fianco(anche virtualmente)
E bello fare quello che più ci piace.
-
- Senator
questo è il mio rimontamolle 

- Allegati
-
- IMG_20200227_155743.jpg (121.8 KiB) Visto 1919 volte
-
- Senator
orsomaki lo vedo molto ferrato sulla pendoleria
bravo

- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Se usate spesso liquidi tossici, vi pregherei caldamente, per la salute vostra e dei vicini, di prendere in considerazione una apparecchiatura di aspirazione e filtraggio. Perché anche il consiglio di eseguire certi lavori all'aperto non è tanto salutare per l'ambiente e ai vostri figli, nipoti e pronipoti è bene che lasciate in eredità un ambiente accettabile e certamente non peggiore di quello che hanno lasciato a voi
Certamente non avete bisogno di un prodotto certificato da norme ISO, se siete solo obbisti senza partita iva né locali aperti al pubblico: vi basta qualcosa che funzioni veramente. Occorre fare una ricerca internet ma ne vale la pena, poiché per la pendoleria, se anche ne fate solo un tot al mese, i liquidi si misurano in diversi litri e non in pochi decilitri come per i polso. Questo è uno dei motivi per i quali mi sono determinato ormai da anni a fare solo questi ultimi.

-
- Forumista
Premetto che ho ben poca esperienza con i 31 gg , ma le molle che ho trovato su orologi " vergini" erano assolutamente asciutte , quelle invece lubrificare le ho trovate sporche da far schifo e incollate.Zodiac ha scritto: ↑lun mag 16, 2022 4:38 pmGrazie.
Un conto è un bariletto chiuso in cui la molla ha attrito contro il fondo e il coperchio e che comunque è riparata dalla polvere, un conto è una molla libera esposta alla polvere .
- Zodiac
- Senior Advanced User
Condivido questa tua impostazione ragione per cui probabilmente opterò per il PB per la molla (come faccio per i polso), per sgrassare e lasciare poi quel velo lubrificante che solo il PB lascia.orsomaki ha scritto: ↑mar mag 17, 2022 8:03 amPremetto che ho ben poca esperienza con i 31 gg , ma le molle che ho trovato su orologi " vergini" erano assolutamente asciutte , quelle invece lubrificare le ho trovate sporche da far schifo e incollate.Zodiac ha scritto: ↑lun mag 16, 2022 4:38 pmGrazie.
Un conto è un bariletto chiuso in cui la molla ha attrito contro il fondo e il coperchio e che comunque è riparata dalla polvere, un conto è una molla libera esposta alla polvere .
Ma un minimo secondo me ci vuole anche tra le spire per rendere più morbido e fluido lo svolgimento.
Non so se la pendola è già stata revisionata mi fu regalata usata. Di sicuro la molla è tutta appiccicata da vecchio grasso.
Ho già un'altra domanda: è normale questa piega alla sospensione? Era così per cui se non è normale probabilmente qualcuno ci ha già messo mano.
E se non è normale devo quindi raddrizzarla o non è importante?
Grazie sempre.
- Allegati
-
- 20220517_114404.jpg (126.64 KiB) Visto 1876 volte
- milou
- Delegato AISOR
- Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
- Miglior Contributore: 2019
Anch'io ho un "REGULATEUR" coreano di 31 giorni. Me l'ha portato un vicino.
Non funziona e non ho ancora trovato il tempo per farlo.
Non funziona e non ho ancora trovato il tempo per farlo.

-
- Senator
Quella sagoma e normale, siccome la sospensione è del tipo anteriore serve per non andare in conflitto con il perni centrale, raddrizza solo la molla in acciaio e cerca e venire giù dritto, poi quando la finisci per metterli in fase lo scappamento devi agire modificando il filo in ottone che esce dall'ancora, sono delle porcherie coreane, non le ho mai potuto digerire, ora pensa a pulire e sgrassare che tutto il resto viene in seguito, e quando rimonterai ti conviene caricare le molle con un apposito attrezzo e poi legarle con filo di ferro(come ti ha detto orsomaki) sennò ti daranno del filo da torcere e potresti fare danni, buon lavoro.
- milou
- Delegato AISOR
Oramundo ha scritto: ↑mar mag 17, 2022 1:29 pmQuella sagoma e normale, siccome la sospensione è del tipo anteriore serve per non andare in conflitto con il perni centrale, raddrizza solo la molla in acciaio e cerca e venire giù dritto, poi quando la finisci per metterli in fase lo scappamento devi agire modificando il filo in ottone che esce dall'ancora, sono delle porcherie coreane, non le ho mai potuto digerire, ora pensa a pulire e sgrassare che tutto il resto viene in seguito, e quando rimonterai ti conviene caricare le molle con un apposito attrezzo e poi legarle con filo di ferro(come ti ha detto orsomaki) sennò ti daranno del filo da torcere e potresti fare danni, buon lavoro.
Prendo nota dell'espressione "porcherie coreane" nel mio quaderno di vocabolario italiano.

-
- Forumista
Cosa intendi per PB?
- Zodiac
- Senior Advanced User
- milou
- Delegato AISOR
Ecco alcune foto della mia pendola coreana: