Nel corso degli anni successivi, caratterizzati dal periodo della Perestroika, l'economia sovietica si è aperta ai mercati occidentali e hanno cominciato a essere prodotti orologi che strizzavano l'occhio alla moda 'filosovietica' che si stava affermando nei paesi occidentali. Talvolta questi orologi erano assemblati direttamente in occidente con componenti provenienti dall'URSS. Compaiono così quadranti con carriarmati e aeroplani che richiamano immediatamente all'armata rossa, oppure quadranti con stelle rosse, falci e martello e simboli del KGB. Questi orologi condividono spesso la meccanica dei modelli più austeri prodotti sino a qualche anno prima, ma indubbiamente hanno uno spirito diverso e decisamente meno sovietico a dispetto dei simboli sovietici che affollano questi quadranti.
Bisogna però dire che non tutti gli orologi prodotti prima della Perestroika sono classici, 'seriosi' e anonimi.
Infatti una fabbrica si distingue dalle altre per la sua produzione di orologi caratterizzati da una spiccata originalità e personalità. Questa fabbrica è la Raketa che tira fuori dal cilindro tutta una serie di modelli dalle funzionalità davvero particolari.
Queste funzionalità sono spesso quasi completamente inutili, soprattutto se viste con gli occhi del mondo di oggi, ma sono tuttavia simpatiche.
Vediamo qualche esempio.
Cominciamo dal 'calendario perpetuo', un orologio prodotto in diversi modelli e colorazioni. Permette di sapere il giorno della settimana di una particolare data. E' sufficiente girare la ghiera interna per impostare l'anno. Nella parte superiore, in corrispondenza del mese e della data, vedremo il giorno della settimana corrispondente. I modelli prodotti negli anni 80' arrivano fino all'anno 2000. Per poter utilizzare ancora oggi questa funzione è sufficiente impostare un anno in cui il 1 gennaio coincida con l'anno attuale.
Questo orologio è provvisto anche di datario con data e giorno. Il movimento è il 2628 H.
Passiamo ai 24 ore, orologi che erano utilizzati in quelle situazioni in cui era poco agevole distinguere la notte dal giorno (territori polari, sommergibili etc.). Erano animati dal movimento 24 ore '2623 H'.
Secondo me il più bello è questo modello 'Marine'. I periodi di 4 oere riportati sul quadrante divrebbero corrispondere ai turni di guardia utilizzati dalla marina sovietica.
E' dotato di una ghiera interna.
Di questo orologio ne abbiamo già parlato qua: viewtopic.php?f=12&t=657
Vediamo anche quest'altro 24 ore. L'esemplare della foto è stato realizzato per il mercato italiano, per il farmaco Zestril in particolare. Negli anni 80' questo orologio era donato ai medici come gadget pubblicitario da parte degli informatori farmaceutici.
Notare sul quadrante la presenza del marchio di qualità dell'URSS a forma di pentagono. L'orologio è dotato inoltre di una ghiera supplementare per conoscere l'ora delle prinicpali città del mondo. Notare come in questo modello concepito per l'importazione in Italia, nomi delle città siano scritte in lingua italiana.
Un altro orologio che consente di conoscere l'ora delle varie città mondiali attraverso una ghiera esterna girevole è questo. E' provvisto di un tradizionale movimento 2628 H a 12 ore al posto del movimento 24 ore dei due modelli precedenti.
Passiamo a un orologio destinato al personale medico come ausilo per il calcolo delle pulsazioni cardiache.
Ne abbiamo parlato diffusamente qua: viewtopic.php?f=12&t=294
Vediamo adesso un orologio destinato ai non vedenti. La sua particolarità è quella di avere il vetro apribile per consentire al non vedente di toccare con mano le lancette. Il movimento è il 2601 H.
Ecco il 'rosa dei venti', un altro particolare Raketa dotato di movimento 2609 НП. Consente di usare l'orologio come una bussola attraverso l'ausililio di una ghiera interna. Ne abbiamo già parlato qua: viewtopic.php?f=12&t=657
Il 'Copernico' è un altro orologio che si distingue dalla massa. La sua particolarità sono le lancette che vorrebbero rappresentare il movimento della terra (sfera dei minuti) interno al sole (sfera delle ore). Il movimento è il 2609 НП.
E' un orologio particolarmente apprezzato dal pubblico femminile.
Esiste anche una versione con l'immagine di una farfalla sulla sfera delle ore.
Se avete altri Raketa particolari da farci vedere inseriteli pure in questo topic
