Help per pendola a portico
A cura di: Giacomo
-
- Forum User
Help per pendola a portico
Ciao a tutti,
sono alle prese con questa pendola ma ho poca esperienza con quest'ultime.
Ci sono un po' di difetti:
1. Batte le ore anche alle mezze (quando l'ho consegnata dopo una mini revisione era corretta)
2. Si ferma ma credo che non stia perfettamente a piombo. La sospensione l'ho cambiata in sede di revisione ed andava bene come tenuta di tempo
3. come si regola la suoneria in modo che "batta" esattamente a 12 e 6 ? Pensavo ad una frizione da regolare ma su questo modello non credo ci sia.
Allego foto oltre che a ringraziare anticipatamente a chi mi risponderà
Saluti
Roberto
sono alle prese con questa pendola ma ho poca esperienza con quest'ultime.
Ci sono un po' di difetti:
1. Batte le ore anche alle mezze (quando l'ho consegnata dopo una mini revisione era corretta)
2. Si ferma ma credo che non stia perfettamente a piombo. La sospensione l'ho cambiata in sede di revisione ed andava bene come tenuta di tempo
3. come si regola la suoneria in modo che "batta" esattamente a 12 e 6 ? Pensavo ad una frizione da regolare ma su questo modello non credo ci sia.
Allego foto oltre che a ringraziare anticipatamente a chi mi risponderà
Saluti
Roberto
- Allegati
-
- IMG_4855.JPG (163.7 KiB) Visto 1030 volte
-
- IMG_4856.JPG (155.44 KiB) Visto 1030 volte
-
- IMG_4857.JPG (119.03 KiB) Visto 1030 volte
-
- IMG_4858.JPG (120.51 KiB) Visto 1030 volte
-
- IMG_4859.JPG (117.6 KiB) Visto 1030 volte
-
- IMG_4860.JPG (120.13 KiB) Visto 1030 volte
-
- IMG_4861.JPG (107.28 KiB) Visto 1030 volte
- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Re: Help per pendola a portico
Domanda forse superflua, per la quale chiedo scusa in anticipo. È stato spiegato all' atto della consegna che, se per caso avesse anticipato qualche minuto, anche a causa dello spostamento per il trasporto e posizionamento, in nessun caso va spinta indietro la lancetta dei minuti sull'ora esatta, pena il piegarsi di leve, registri e fermi vari?
- mario ars
- Moderatore
il problema dovrebbe essere sul davanti,
dietro la chaussée ci sono le due gaviglie che determinano la battuta dell'ora e della mezza,
da quello che dici quella della mezza dev'essersi piegata e alza di più liberando l battuta dell'ora piena
dietro la chaussée ci sono le due gaviglie che determinano la battuta dell'ora e della mezza,
da quello che dici quella della mezza dev'essersi piegata e alza di più liberando l battuta dell'ora piena
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
- mario ars
- Moderatore
non son sicuro di aver capito la terza domanda
-
- Forum User
Altrochè mi sono raccomandato in cinese antico. Spero mi abbia ascoltato.Calico ha scritto: ↑mer mag 08, 2024 1:01 pmDomanda forse superflua, per la quale chiedo scusa in anticipo. È stato spiegato all' atto della consegna che, se per caso avesse anticipato qualche minuto, anche a causa dello spostamento per il trasporto e posizionamento, in nessun caso va spinta indietro la lancetta dei minuti sull'ora esatta, pena il piegarsi di leve, registri e fermi vari?
- Calico
- Orologiaio
Secondo me la lingua originale dell' interessato era mandarino moderno.Robby ha scritto: ↑mer mag 08, 2024 4:23 pmAltrochè mi sono raccomandato in cinese antico. Spero mi abbia ascoltato.Calico ha scritto: ↑mer mag 08, 2024 1:01 pmDomanda forse superflua, per la quale chiedo scusa in anticipo. È stato spiegato all' atto della consegna che, se per caso avesse anticipato qualche minuto, anche a causa dello spostamento per il trasporto e posizionamento, in nessun caso va spinta indietro la lancetta dei minuti sull'ora esatta, pena il piegarsi di leve, registri e fermi vari?
-
- Forum User
Scusami l'ho formulata male, riprovo: come si fa a regolare la battuta che "cada" precisamente sulle 12 o sulle 6 in modo tale che si attivi la suoneria esattamente in quel momento. Oggi batte a + 2 o 3 minuti dopo le 12 e +2 /+3 dopo le 6.
Grazie
- Calico
- Orologiaio
Raddrizzando i perni e/o spostando il "quadro" in ottone inserito nella lancetta, ma a non saperlo fare, è più che probabile la rottura della lancetta: è uno spostamento delicatissimo e micrometrico e non è raro trovare lancette leggermente piegate a virgola.
-
- Forum User
Buonasera
Smontato quadrante e controllato i leveraggi che a me sembrano ok.
Ho rifatto la prova della battuta e continua il problema che batte sia a 12 che a 6
Smontato quadrante e controllato i leveraggi che a me sembrano ok.
Ho rifatto la prova della battuta e continua il problema che batte sia a 12 che a 6
- Allegati
-
- IMG_0508.jpeg (308 KiB) Visto 977 volte
-
- IMG_0509.jpeg (310.19 KiB) Visto 977 volte
-
- IMG_0510.jpeg (417.04 KiB) Visto 977 volte
-
- IMG_0511.jpeg (427.05 KiB) Visto 977 volte
-
- IMG_0512.jpeg (320.39 KiB) Visto 977 volte
-
- IMG_0513.jpeg (387.67 KiB) Visto 977 volte
-
- IMG_0514.jpeg (364.28 KiB) Visto 977 volte
- mario ars
- Moderatore
serve per favore una foto dove si veda il tastatore sùbito dopo la battuta dell'ora
(devi essere sicuro che abbia lavorato la caviglia giusta)
(devi essere sicuro che abbia lavorato la caviglia giusta)
-
- Forum User
Buongiorno,
Tutto risolto !!!
Ho smontato quadrante come documentato, ho tolto la chaussee pulito tutto rimontato oliando un poco i punti di contatto ed i perni.
Test ok
Rimontato tutto. Adesso sta marciando da una settimana. Sto effettuando le regolazioni del pendolo per aggiustare la marcia ed il mantenimento del tempo (perde 5 min al giorno)
Grazie a tutti
Saluti
Roberto
Tutto risolto !!!
Ho smontato quadrante come documentato, ho tolto la chaussee pulito tutto rimontato oliando un poco i punti di contatto ed i perni.
Test ok
Rimontato tutto. Adesso sta marciando da una settimana. Sto effettuando le regolazioni del pendolo per aggiustare la marcia ed il mantenimento del tempo (perde 5 min al giorno)
Grazie a tutti
Saluti
Roberto
-
- Forum User
Buongiorno,
Tutto risolto !!!
Test ok
Grazie a tutti
Saluti
Roberto
Tutto risolto !!!
Test ok
Grazie a tutti
Saluti
Roberto