solari cifra 3 cartellini non allineati

Dalle origini ai modelli più recenti.

A cura di: gio64

Rispondi
Gianca7
Newbie
Newbie

solari cifra 3 cartellini non allineati

Messaggio da Gianca7 » gio ott 03, 2024 12:50 pm

Ciao

un gran saluto a tutti dato che è un po' che non scrivo però ci sono, e poco tempo fa sono entrato in possesso di un orologio a cartellino solari cifra 3,
ovviamente doveva essere funzionante da usare e goderlo immediatamente, ma mi sono accorto che il gruppo dei cartellini delle ore si disallinea da
solo con quello dei minuti, con la conseguenza che il gruppo si blocca e non fa scattare l'ora giusta, quando collegato alla rete elettrica.

-
Cartellini cifra 3.jpg
gruppo ore più sollevato non in linea con quello dei minuti
Cartellini cifra 3.jpg (76.94 KiB) Visto 805 volte
-
Etichetta cifra 3.jpg
Etichetta cifra 3.jpg (58.93 KiB) Visto 805 volte
Il motore funziona e sembra che funzioni correttamente anche perché i cartellini dei minuti girano, così come quelli delle ore allo scattare di ogni ora
tranne quando si bloccano perché non in asse.

-
Motore cifra 3.jpg
motore
Motore cifra 3.jpg (124.71 KiB) Visto 805 volte
Ho provato a muovere le ore e i minuti con la levetta esterna per la loro regolazione manuale e ho notato che i minuti funzionano correttamente mentre
le ore arrivati vicino all'ora 17 va fuori fase e ci vuole più colpi per far girare le palette.

Ho provato ad aprirlo e ho notato che tutto il gruppo delle ore necessita di un mezzo scatto a mano per metterlo in asse, cosi girano bene i cartellini anche
delle ore manualmente con la levetta esterna, ma necessita ad ogni cartellino ore di quel mezzo giro di tutto il gruppo.

Ho provato a girare il gruppo delle ore e dei minuti a mano azionando sulla la ruota dei cartellini e girano correttamente.

Certamente qualcosa non va e spero che non sia troppo grave, perdonate se non sono stato molto chiaro ma non è facile descrivere bene ciò che succede.
Vorrei poterlo sistemare.

Attendo un vostro pensiero. Grazie

ciclista
Moderatore
Moderatore

Re: solari cifra 3 cartellini non allineati

Messaggio da ciclista » gio ott 03, 2024 4:19 pm

Aspetterei il parere dei più esperti. i ruotismi dei cartellini hanno dei giochi particolari? È stato revisionato di recente?

Gianca7
Newbie
Newbie

Messaggio da Gianca7 » gio ott 03, 2024 5:29 pm

Non penso proprio....
Grazie

gio64
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da gio64 » ven ott 04, 2024 11:58 am

ciao , fra la platina e il rullo minuti ci dovrebbe essere una ruota dentata che fa scattare le ore . devi svitarla con i 2 grani a taglio piatto e fai ruotare la ruota quanto basta per allinearla a quella dei minuti . dalle foto noto che la paletta delle ore e sfasata rispetto ai minuti . sperando che il problema sia solo quello
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA

Gianca7
Newbie
Newbie

Messaggio da Gianca7 » ven ott 04, 2024 1:03 pm

Intanto grazie gio64...
in questi giorni provo a guardarci dentro, e cercare di capire quello che mi hai suggerito, provo anche a fare una foto.
Non sono un grande esperto, e se ci fosse necessità conoscete una buon anima che potrebbe guardarci e restaurarlo come si deve...
sicuramente necessita anche di una bella pulizia e di un filo di corrente nuovo perché è stato fatto un assemblaggio anche venuto male.
Grazie

Gianca7
Newbie
Newbie

Messaggio da Gianca7 » sab ott 05, 2024 6:34 pm

Eccomi qua... ho aperto il coperchio ed ho controllato quanto mi ha detto gio64, ma non ho visto come smontare e/o arrivare alla ruota dentata senza far ulteriori danni...
Allora ho provato a farlo girare manualmente per mostrarvi che i minuti girano correttamente, mentre la paletta delle ore accenna solo ad un semplice movimento e necessita di un mezzo scatto manuale ( per riportarlo in fase con i minuti ) altrimenti non passa all'ora successiva.

Due video personali:
https://youtu.be/0phllJ9ypXQ
https://youtu.be/3LReOel2T4c

Secondo quello che vedo non sembrano consumati i denti del rullo delle ore sembra proprio che non riesca a scattare completamente e restare in asse con la paletta dei minuti...
Allego foto e video di quanto descritto, spero possa essere utile a capire.
Le palette sono sporche sembra che siano venute a contatto con umidità o dell'acqua boh !! ma questo è un'altra cosa.
20241005_163529.jpg
20241005_163529.jpg (69.66 KiB) Visto 756 volte
20241005_163606.jpg
20241005_163606.jpg (133.22 KiB) Visto 756 volte
Intanto grazie e buon fine settimana a tutti.

gio64
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da gio64 » lun ott 07, 2024 7:41 am

dal video che hai postato sembra che la leva ore non spinga il rullo . devi smontare il motore fissato con 2 viti , cosi accedi alla platina . facendo cosi dovresti arrivare alla leva ore per vedere quale è il danno . ma il motore gira ( speriamo ) . il cavo alimentazione che problema ha ?

Gianca7
Newbie
Newbie

Messaggio da Gianca7 » lun ott 07, 2024 11:21 am

Il motore, collegato alla corrente gira e sembra funzionare correttamente, fa ruotare le palette dei minuti e se posiziono il rullo delle ore in linea con i minuti, alla fine del 59esimo minuto scatta anche l'ora successiva, ma poi va fuori asse e le ore non girano più.
( il rullo ore necessita sempre di un mezzo giro manuale )
Sul cavo di alimentazione è stato fatto un assemblaggio tra un filo di rete nuovo e la sua spina originale ( quella che si inserisce nell'orologio ) con una fusione di plastica che non copre bene i fili, il tutto un po' pericoloso.
Io non conosco il meccanismo posso provare a controllare ma non vorrei rompere e/o piegare qualcosa che da recuperabile diventi irrecuperabile.
Gentilmente gio64 se pensi si possa sistemare conosci qualcuno nella mia zona che possa metterci le mani e capirci qualcosa, dietro compenso ovvio.
Intanto ringrazio e attendo notizie.

gio64
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da gio64 » mar ott 08, 2024 8:12 am

allora stai attento a non rompere nulla .di questo orologio non trovi nessun ricambio . nella tua zona non conosco nessuno . se vuoi puoi mandarlo a me .

Rispondi

Torna a “Orologi elettromeccanici ed industriali”