Lemania 2310
A cura di: Paolo Antolini
-
- Forum User
Lemania 2310
Buon giorno signori, manco da un po’ nel forum, ma è stato un anno difficile il 2024 sotto il profilo della salute in famiglia… le priorità purtroppo sono state altre, ma una volta risolte le complicazioni della vita, per fine anno ho deciso di festeggiare con un bel autoregalo che vi presento qua con qualche scatto pre e post revisione completa.
Sono certo che questo sia il miglior forum per far apprezzare questo glorioso calibro.
Buon anno a tutti !!!
Sono certo che questo sia il miglior forum per far apprezzare questo glorioso calibro.
Buon anno a tutti !!!
- Allegati
-
- IMG_8783.jpeg (220 KiB) Visto 1464 volte
-
- IMG_8782.jpeg (256.69 KiB) Visto 1464 volte
-
- IMG_8781.jpeg (199.39 KiB) Visto 1464 volte
- mario ars
- Moderatore
- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Re: Lemania 2310
Il primo cinturino è molto di moda e li fanno un po' tutti, sia a mano, con pelli pregiate, che di serie, meno accurati e con pelli più economiche. Il secondo, nero, è un classico vecchio tipo che presentava una caratteristica delicatezza: come si vede da dietro, il risbordo di pelle è molto corto e non arriva a prendere nemmeno l'ultimo punto della cucitura, per cui i clienti che erano abituati a stringere molto il cinturino sul polso, arrivavano a scollarlo; si apriva la pelle, rischiando di far cadere a terra l'orologio. Questi ultimi si trovavano sia Bros, che Morellato piuttosto che Hirsh.
-
- Forum User
Ciao, il cinturino me lo ha regalato l’orologiaio che si è occupato della revisione, un ragazzo di Pinerolo, era la prima volta che gli facevo fare un lavoro e devo dire che mi sono trovato bene. Il cinturino fa parte di uno stock ritirato da una azienda torinese che si occupava proprio di produrre cinturini, ma che ha chiuso i battenti qualche tempo fa. Ne aveva molti altri di vari colori e materiali e li vede a prezzi per me ragionevoli. Se vuoi posso girarti il contatto, ed eventualmente senti lui direttamente.
-
- Forum User
Si il cinturino di cui scrivi era quello che montava l’orologio nel momento in cui è stato venduto. Era ormai indurito e logoro. Non era più presentabile.Calico ha scritto: ↑dom gen 05, 2025 5:23 pmIl primo cinturino è molto di moda e li fanno un po' tutti, sia a mano, con pelli pregiate, che di serie, meno accurati e con pelli più economiche. Il secondo, nero, è un classico vecchio tipo che presentava una caratteristica delicatezza: come si vede da dietro, il risbordo di pelle è molto corto e non arriva a prendere nemmeno l'ultimo punto della cucitura, per cui i clienti che erano abituati a stringere molto il cinturino sul polso, arrivavano a scollarlo; si apriva la pelle, rischiando di far cadere a terra l'orologio. Questi ultimi si trovavano sia Bros, che Morellato piuttosto che Hirsh.
- Calico
- Orologiaio
Potresti sentire se codesto riparatore conosce il nostro forum e, semmai, invitarlo ad iscriversi? GrazieandreaC85 ha scritto: ↑dom gen 05, 2025 10:30 pmCiao, il cinturino me lo ha regalato l’orologiaio che si è occupato della revisione, un ragazzo di Pinerolo, era la prima volta che gli facevo fare un lavoro e devo dire che mi sono trovato bene. Il cinturino fa parte di uno stock ritirato da una azienda torinese che si occupava proprio di produrre cinturini, ma che ha chiuso i battenti qualche tempo fa. Ne aveva molti altri di vari colori e materiali e li vede a prezzi per me ragionevoli. Se vuoi posso girarti il contatto, ed eventualmente senti lui direttamente.

- mario ars
- Moderatore
sì grazieandreaC85 ha scritto: ↑dom gen 05, 2025 10:30 pmCiao, il cinturino me lo ha regalato l’orologiaio che si è occupato della revisione, un ragazzo di Pinerolo, era la prima volta che gli facevo fare un lavoro e devo dire che mi sono trovato bene. Il cinturino fa parte di uno stock ritirato da una azienda torinese che si occupava proprio di produrre cinturini, ma che ha chiuso i battenti qualche tempo fa. Ne aveva molti altri di vari colori e materiali e li vede a prezzi per me ragionevoli. Se vuoi posso girarti il contatto, ed eventualmente senti lui direttamente.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
-
- Forum User
[/quote]
Potresti sentire se codesto riparatore conosce il nostro forum e, semmai, invitarlo ad iscriversi? Grazie
[/quote]
Sì posso provare, non costa nulla
Potresti sentire se codesto riparatore conosce il nostro forum e, semmai, invitarlo ad iscriversi? Grazie

[/quote]
Sì posso provare, non costa nulla

- Calico
- Orologiaio
Gentilissimo!
- Paolo Antolini
- Moderatore
- Contatta:
Fai i complimenti al riparatore da parte nostra. Ho ingrandito la foto e ho notato i tagli delle viti praticamente nuove, i ponti privi di graffi e la stessa cosa dicasi per i leveraggi. Chi si premura di avere attenzione in questo senso è certamente un riparatore di cuore che dedica tempo e competenza al lavoro che sta eseguendo, con condimento finale di grande rispetto per l'oggetto in lavorazione e per il suo proprietario. Chapeau.
Aggiungo che essendo l'orologio piuttosto datato anche chi ha preceduto quest'ultimo orologiaio merita menzione.
Aggiungo che essendo l'orologio piuttosto datato anche chi ha preceduto quest'ultimo orologiaio merita menzione.
Ad maiora
-
- Forum User
Tra l’altro ha risatinato e lucidato tutta la cassa ed il fondo… la foto del calibro a dire la verità è di prima della revisione, infatti sia calibro che accoppiamento del fondo con la cassa son molto sporchiPaolo Antolini ha scritto: ↑mer gen 08, 2025 12:52 pmFai i complimenti al riparatore da parte nostra. Ho ingrandito la foto e ho notato i tagli delle viti praticamente nuove, i ponti privi di graffi e la stessa cosa dicasi per i leveraggi. Chi si premura di avere attenzione in questo senso è certamente un riparatore di cuore che dedica tempo e competenza al lavoro che sta eseguendo, con condimento finale di grande rispetto per l'oggetto in lavorazione e per il suo proprietario. Chapeau.

- amod63
- Forum User
Eccellente lavoro su un ottimo calibro e un gran bel cronografo!!!