Orologio da tasca senza Marca
-
- Newbie
Orologio da tasca senza Marca
Buonasera, vorrei porre alla vostra attenzione un orologio che posseggo da molti anni ma del quale non sono riuscito a risalire alla marca e al periodo. E' un orologio con dei fiori nel quadrante e suppongo sia un modello da donna viste anche le dimensioni. Inoltre, nella chiusura posteriore oltre ad esserci un numero sicuramente di serie ci sono impressi degli animali forse leoni? o pantere'? o lupi? C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi a trovare la marca e il periodo di fabbricazione. Le foto sono negli allegati
Grazie
Karim
Grazie
Karim
- Allegati
-
- WhatsApp Image 2025-04-27 at 14.58.43.jpeg (148.04 KiB) Visto 72 volte
-
- WhatsApp Image 2025-04-27 at 14.58.43 (1).jpeg (154.94 KiB) Visto 72 volte
-
- WhatsApp Image 2025-04-27 at 21.28.49.jpeg (181.92 KiB) Visto 72 volte
-
- WhatsApp Image 2025-04-27 at 20.53.53.jpeg (97.23 KiB) Visto 72 volte
-
- WhatsApp Image 2025-04-27 at 21.40.57.jpeg (138.81 KiB) Visto 72 volte
-
- WhatsApp Image 2025-04-27 at 14.59.16.jpeg (92.16 KiB) Visto 72 volte
- VinSer
- Senior User
Re: Orologio da tasca senza Marca
Benvenuto sul Bella monachina, complimenti
A meno che non ci sia un marchio sulla platina sotto al quadrante, è praticamente impossibile risalire a chi ha fabbricato questo orologio.
Il movimento ha uno scappamento a cilindro, ed il calibro, cioè la disposizione e forma dei ponti, è quello che in letteratura è riferito come calibro di tipo Lepine IV, secondo la classificazione creata da Chapiro.
Questo calibro è stato creato in Francia intorno al 1835, ed usato in Svizzera fino ad almeno la fine del 1800, soprattutto in orologi destinati al pubblico femminile.
Circa la cassa è in argento con titolo 0,935 come scritto sulla cassa (per un raffronto l'argento sterling ha un titolo di 0.925). I marchi rappresentano orsi, 2 grandi ed uno piccolo: questi marchi erano applicati dall'ufficio di controllo svizzero.
Questa specifica configurazione di marchi ed il titolo 0,935 indicano che l'orologio era destinato al mercato britannico: l'ufficio di controllo svizzero usò questa combinazione di marchi tra il 1888 e l'inizio del 1908 su richiesta del fabbricante per casse destinate al mercato britannico.
Riassumendo: orologio fabbricato in Svizzera tra il 1888 ed il 1908, probabilmente nell'ultimo decennio del 1800.
Se guardi con una lente di ingrandimento gli orsi grandi, sulla sinistra tra le zampe dovrebbe essere stampata una lettera: questa indica l'ufficio di controllo in cui la cassa fu marcata.
Ciao

A meno che non ci sia un marchio sulla platina sotto al quadrante, è praticamente impossibile risalire a chi ha fabbricato questo orologio.
Il movimento ha uno scappamento a cilindro, ed il calibro, cioè la disposizione e forma dei ponti, è quello che in letteratura è riferito come calibro di tipo Lepine IV, secondo la classificazione creata da Chapiro.
Questo calibro è stato creato in Francia intorno al 1835, ed usato in Svizzera fino ad almeno la fine del 1800, soprattutto in orologi destinati al pubblico femminile.
Circa la cassa è in argento con titolo 0,935 come scritto sulla cassa (per un raffronto l'argento sterling ha un titolo di 0.925). I marchi rappresentano orsi, 2 grandi ed uno piccolo: questi marchi erano applicati dall'ufficio di controllo svizzero.
Questa specifica configurazione di marchi ed il titolo 0,935 indicano che l'orologio era destinato al mercato britannico: l'ufficio di controllo svizzero usò questa combinazione di marchi tra il 1888 e l'inizio del 1908 su richiesta del fabbricante per casse destinate al mercato britannico.
Riassumendo: orologio fabbricato in Svizzera tra il 1888 ed il 1908, probabilmente nell'ultimo decennio del 1800.
Se guardi con una lente di ingrandimento gli orsi grandi, sulla sinistra tra le zampe dovrebbe essere stampata una lettera: questa indica l'ufficio di controllo in cui la cassa fu marcata.
Ciao
Fortuna è quando l'occasione e la capacità si incontrano (Seneca) ... Sfortuna è quando l'impreparazione incontra una difficoltà (Paul Krugman)
-
- Newbie
Buonasera,
Ti ringrazio per questa spiegazione esauriente l'scrittura in inglese all'interno per me era fuorviante.
Per caso mi potrebbe dare anche una valutazione approssimativa, visto che cercando di uguali non vedo in giro.
Grazie ancora
Ti ringrazio per questa spiegazione esauriente l'scrittura in inglese all'interno per me era fuorviante.
Per caso mi potrebbe dare anche una valutazione approssimativa, visto che cercando di uguali non vedo in giro.
Grazie ancora
- Paolo Antolini
- Moderatore
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Contatta:
Non forniamo mai valutazioni di orologi, per regolamento e per via di svariati motivi non volercene per questoKarim salut ha scritto: ↑mar apr 29, 2025 7:46 pmBuonasera,
Grazie ancora

Ad maiora
-
- Newbie
Buongiorno ,
Grazie , si vede che non ho letto per bene il regolamento ! E non ho capito fino in fondo l'obiettivo di questo forum! Grazie.
Grazie , si vede che non ho letto per bene il regolamento ! E non ho capito fino in fondo l'obiettivo di questo forum! Grazie.
- Paolo Antolini
- Moderatore
- Contatta:
L'obbiettivo, o gli obbiettivi, sono principalmente la condivisione della nostra passione e professione per creare un luogo in cui si possa parlare di orologi a 360° compresa la possibilità di avere una banca dati che possa mettere in condizioni gli appassionati di iniziare a mettere mano ai propri orologi in autonomia.Karim salut ha scritto: ↑mer apr 30, 2025 9:24 amBuongiorno ,
La valutazione degli orologi, che facevamo un tempo, abbiamo scelto di tralasciarla per via della grande serie di variabili che possono far si che quella che può essere una valutazione per uno, possa non esserla per un altro innescando discussioni e non ultimo come fattore da tenere in considerazione, le valutazioni sarebbero appannaggio di periti che fanno quello di mestiere e ci mettono timbro e firma, indicare in rete le cifre di valutazione di un orologio senza poterne valutare di persona stato di conservazione o eventuali difetti di funzionamento è sconsigliabile e azzardato.
Ad maiora
-
- Newbie
Grazie, condivido in pieno tutte le considerazioni.
- Paolo Antolini
- Moderatore
- Contatta:
Grazie a te, è sempre difficile cercare di spiegare il motivo di un "non aiuto" senza correre il rischio di risultare fastidiosi o antipatici al lettore.Karim salut ha scritto: ↑mer apr 30, 2025 10:38 amGrazie, condivido in pieno tutte le considerazioni.
Quello che ti ho scritto temevo potesse infastidirti, grazie della comprensione.

Ad maiora