Tasca .. un aiuto
- roberts17
- Senior User
Tasca .. un aiuto
Ciao a tutti e grazie per l'aiuto che potrete darmi.. Un mio carissimo amico (un fratello per me) mi ha portato questa mattina un tasca che ha da tempo.. Sapendo che a me piacciono molto e non essendo lui interessato mi ha chiesto se lo volevo. Siccome quando c'è di mezzo l'amicizia la correttezza deve andare al primo posto, chiedo il vostro aiuto sia per capire di che prodotto si tratta (visto che nella mia ignoranza non sono riuscito a capirlo da solo) sia una sua valutazione nello stato in cui si trova tenendo conto che, per la sua revisione, si avranno gli inconvenienti che seguono. Il quadrante sarebbe in buone condizioni se non ci fosse stata una rottura ad ore 8 con un maldestro tentativo di stuccatura (che era meglio se lasciavano le cose com'erano). Manca la lancetta dei minuti. La cassa si presenta estremamente brunita e non capisco se sia proprio così o se è una naturale ossidazione del metallo (che magari si attenua con una bella lucidatura). Nel complesso non presenta ammaccature ed ha solo evidenti graffi nella zona di apertura dei due fondelli (quello esterno e quello interno) per tentativi maldestri di apertura. Il movimento sembra integro, ma è "inchiodato". Il bilanciere è stabile e quindi il suo asse dovrebbe essere sano, ma non oscilla perchè sembra proprio bloccato dalla sporcizia. Ho cercato una sigla sotto al bilanciere, ma non ho trovato nulla. Una vite del ponte superiore accanto alla molla del cricco del bariletto risulta essere spezzata e "vagava" al suo interno nella speranza che qualcuno la togliesse. Quindi nella parte sotto il ponte occorrerà estrarre il suo moncone. La spirale sembra in buone condizioni. La molla di carica è ovviamente quasi al massimo. La lancetta delle ore si muove con la rimessa manuale, ma nel giro completo si avvertono due "scatti" come se qualcosa non girasse in maniera fluida. A sensazione l'albero di carica sembra leggermente piegato. Aggiungo le foto e lascio a voi la parola restando ovviamente disponibile per ogni domanda. Grazie dell'aiuto che potrete darmi
- Allegati
-
- IMG_20180522_231742.jpg (161.27 KiB) Visto 1306 volte
-
- IMG_20180522_231725.jpg (176.95 KiB) Visto 1306 volte
-
- IMG_20180522_231811.jpg (78.96 KiB) Visto 1306 volte
-
- IMG_20180522_231840.jpg (93.16 KiB) Visto 1306 volte
-
- IMG_20180522_231943.jpg (68.01 KiB) Visto 1306 volte
-
- IMG_20180522_231908.jpg (37.17 KiB) Visto 1306 volte
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
- roberts17
- Senior User
Re: Tasca .. un aiuto
Ciao a tutti.. come da suggerimento di un carissimo Amico integro la mia richiesta con una foto spero migliore della scritta posta al centro del fondello posteriore e vi comunico le misure del tasca che mi ero dimenticato di scrivere.. Le metto in centimetri chiedendovi la pazienza di convertirle in linee
Diametro movimento cm. 5
Diametro vetro cm 5,5
Diametro max della cassa cm. 6,5
di seguito la foto migliore che sono riuscito a fare.. il numero sotto la scritta è : 694
grazie a tutti per la pazienza..
Diametro movimento cm. 5
Diametro vetro cm 5,5
Diametro max della cassa cm. 6,5
di seguito la foto migliore che sono riuscito a fare.. il numero sotto la scritta è : 694
grazie a tutti per la pazienza..
- Allegati
-
- DSC02054.JPG (72.32 KiB) Visto 1281 volte
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
- mario ars
- Moderatore
La pezza sul quadrante sembra solo mal fatta, si vede il numero sotto.
Per il calibro andiamo a cercare
Per il calibro andiamo a cercare

mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
- DAC
- Senior Advanced User
Per l'individuazione del movimento è utile solo l'indicazione del diametro dello stesso e 50 mm corrispondono a 22,16 linee circa 

- kelorkilé
- Moderatore
- Delegato AISOR: Francia
Buongiorno,
non ho trovato niente nei miei documenti a proposito di questo punzone.
non ho trovato niente nei miei documenti a proposito di questo punzone.

In ricordo di kelorkilé (Gèrard Perrono) *24.04.1950 +31.05.2023
- roberts17
- Senior User
Grazie.comunque GG..
Io ho trovato questo in rete.. anche se non da nessuna info specifica sul movimento che è identico al mio..
POCKET WATCH. French oversized (automobile), pocket watch marked "Regulateur" on dial and "acier garanti (GUARANTEED STEEL) oxigage inalterable" on inside cover in an oval with "P.F." in the center and a number 5 above. Dial size 2 1/16". Inside outer back is a Fleur de Lis with "No 502". the back cover decorated in enamel with a French engineers' insignia, wound tight, early 1900's.
Io ho trovato questo in rete.. anche se non da nessuna info specifica sul movimento che è identico al mio..
POCKET WATCH. French oversized (automobile), pocket watch marked "Regulateur" on dial and "acier garanti (GUARANTEED STEEL) oxigage inalterable" on inside cover in an oval with "P.F." in the center and a number 5 above. Dial size 2 1/16". Inside outer back is a Fleur de Lis with "No 502". the back cover decorated in enamel with a French engineers' insignia, wound tight, early 1900's.
- Allegati
-
- 6441959_2_x.jpg (17.7 KiB) Visto 1262 volte
-
- 6441959_1_x.jpg (18.87 KiB) Visto 1262 volte
-
- 6441959_3_x.jpg (17.52 KiB) Visto 1262 volte
- kelorkilé
- Moderatore
Il maggiorenne partito dai regolatori hanno questa configurazione di movimento.

-
- Utente
L'orologio è del primo '900, come correttamente è stato già evidenziato. Non sono in grado dove mi trovo adesso (sono fuori sede) di identificare il calibro, per cui un aiuto dai moderatori in questo senso è graditissimo. Purtroppo il quadrante è danneggiato. Nello stato in cui si trova, la valutazione è intorno ai 50 euro. Il quesito sulla sigla PF è stato oggetto di indagine anche sul forum della NAWCC (l'associazione di orologeria americana, che ha un ricchissimo database di domande e post) e non hanno trovato riscontri neppure loro.
Virtute duce, comite Fortuna.
- roberts17
- Senior User
Marisa.. grazie del tuo intervento è grazie a tutti quelli che mi hanno dedicato il loro tempo . Era quello che pensavo.. Ma detto da te mi sento molto più tranquillo nei confronti del mio amico. Un abbraccio a tutti.
- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Sono molto incuriosito e mi piacerebbe che il movimento venisse smontato, passo passo, da un professionista o un amatore evoluto. La vite spezzata avrà compromesso qualche dente di qualche ingranaggio? Lo sforzo che compie in due punti la rimessa all'ora farebbe pensare anche alla ruota ore che, però, fosse solo quella, farebbe marciare il treno del tempo nelle altre posizioni. Quanto allo sporco, ne ho visti marciare di messi ben peggio. Magari sarà solo aperto il tappo del bariletto, oppure chissà. Comunque, se è un amico e crede che valga chissà quanto, potrebbe anche valere la pena utilizzare un eccesso di tatto e rispondere che non ti interessa, in quanto non sei un riparatore e ti hanno fatto dei preventivi troppo alti 

- roberts17
- Senior User
Stefano.. grazie del tuo intervento e dei tuoi consigli.. L'amico è amico vero e, inoltre, anche persona intelligente oltre che essere un piccolo collezionista come me. Ama gli orologi e ne conosce il loro valore. Lo scrupolo, vista l'amicizia, me lo sono fatto io e soltanto io. Stamattina è passato da me (per altre cose) e prima che riuscissi a dirgli che avevo chiesto una stima sull'orologio e che l'avevo ricevuta, appena ho nominato la parola "tasca" mi ha fermato e mi ha detto: " Roberto.. io quel tasca te l'ho portato per sapere se ti piaceva e se pensavi di sistemarlo... Te lo regalo... è tuo.. " Quindi ti rassereno perchè non c'è nessun motivo di utilizzare un atteggiamento particolare con lui.. è un vero amico!! Per la revisione, visto il basso valore del prodotto, contavo di fare "una cosa tra amici".. Lui ancora non lo sa.. ma volevo portarlo da DAC per avere un suo parere e vedere se poteva darmi una mano.. Quanto meno lo "obbligherò" a soddisfare la tua giusta curiosità producendo un gran numero di foto da pubblicare nell'apposita sezione sui lavori degli Hobbisti. Al momento in cui ho fatto una ricognizione sul movimento non ho avuto la sensazione di ruote danneggiate e spero che la vite spezzata abbia lasciato sulla platina un moncone sufficiente da permetterne l'estrazione senza particolari complicazioni. La ruggine è del tutto assente e quindi sono fiducioso.. Spero che a breve vedrai queste foto.. Per ora accontentati della ruota spezzata..Calico ha scritto: ↑ven mag 25, 2018 5:47 pmSono molto incuriosito e mi piacerebbe che il movimento venisse smontato, passo passo, da un professionista o un amatore evoluto. La vite spezzata avrà compromesso qualche dente di qualche ingranaggio? Lo sforzo che compie in due punti la rimessa all'ora farebbe pensare anche alla ruota ore che, però, fosse solo quella, farebbe marciare il treno del tempo nelle altre posizioni. Quanto allo sporco, ne ho visti marciare di messi ben peggio. Magari sarà solo aperto il tappo del bariletto, oppure chissà. Comunque, se è un amico e crede che valga chissà quanto, potrebbe anche valere la pena utilizzare un eccesso di tatto e rispondere che non ti interessa, in quanto non sei un riparatore e ti hanno fatto dei preventivi troppo alti![]()

- Allegati
-
- IMG_20180525_204635.jpg (57.77 KiB) Visto 1244 volte
- Calico
- Orologiaio
Ah ma se è quella del ponte del bilanciere, può anche essere che senza il "tiraggio" di quella si inclini in avanti, grippando i pivot dell'asse, che potrebbero pure rompersi. Va al più presto scaricata la molla e poi sollevato il ponte con tutte le cautele, una pinzetta generosa e SENZA inclinazioni che potrebbero spezzare il pivot superiore. Da ragazzo ne spezzai uno proprio per la superficialità con la quale alzavo il ponte.
- roberts17
- Senior User
Ciao Stefano.. come scritto nel post di inizio di questo 3D..Calico ha scritto: ↑ven mag 25, 2018 11:44 pmAh ma se è quella del ponte del bilanciere, può anche essere che senza il "tiraggio" di quella si inclini in avanti, grippando i pivot dell'asse, che potrebbero pure rompersi. Va al più presto scaricata la molla e poi sollevato il ponte con tutte le cautele, una pinzetta generosa e SENZA inclinazioni che potrebbero spezzare il pivot superiore. Da ragazzo ne spezzai uno proprio per la superficialità con la quale alzavo il ponte.
"Una vite del ponte superiore accanto alla molla del cricco del bariletto risulta essere spezzata e "vagava" al suo interno nella speranza che qualcuno la togliesse. Quindi nella parte sotto il ponte occorrerà estrarre il suo moncone.". ... Se guardi la prima foto pubblicata nel messaggio di apertura vedrai, in alto a destra, il foro dove era alloggiata la vite in questione..
- kelorkilé
- Moderatore
Buongiorno,
La vite attraverso di parte in parte la piastra ed io penso che sarà facile toglierlo.
Movimento identico. In questo caso mi servo di questo attrezzo che è fatto specialmente per ciò.
La vite attraverso di parte in parte la piastra ed io penso che sarà facile toglierlo.
Movimento identico. In questo caso mi servo di questo attrezzo che è fatto specialmente per ciò.

- Calico
- Orologiaio
Visto. Ieri sera ero un po' stanco e ho risposto poco prima di chiudere e coricarmi. Confermo la criticità nel togliere il bilanciere che in questo caso è anche maggiore: chi non lo ha mai fatto lo solleva poco, ma i perni restano incollati, allora per paura lascia andare e tac! Il pivot è rotto. Ma sono sicuro che per DAC sarà un gioco da ragazzi. La vite spezzata nel ponte di carica mi dà anche di più il sospetto che sotto al bariletto sia successo qualcosa. Attendiamo thread specifico 

- DAC
- Senior Advanced User
Leggo solo ora. Sarà un piacere esserti di aiuto 

- roberts17
- Senior User
Non ho mai dubitato.. Sei troppo una bella persona..