Il terzo
A cura di: Giacomo
-
- Senior User
Il terzo
Buongiorno a tutti volevo condividere con voi il mio ultimo acquisto ha la particolarità rispetto agli altri che ha la regolazione della battuta del bilancere non so se è una rarità aspetto giudizi.Il quadrante ha dei numeri particolari quasi deco' è riccamente cesellato che mi piace molto.Purtroppo presenta anche lui delle mancanze e delle bolle in rilievo nella cassa che vorrei sistemare se mi date qualche consiglio...Presenta un certificato di garanzia del 1971 non so se è ancora valido e dice che è mogano di Cuba mi date conferma? Il certificato è dell'orologeria Zurletti di Torino qualcuno la conosce?Buona domenica a tutti
- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Re: Il terzo
Complimenti per l'acquisto. Cosa signiofica che non sai se il certificato è ancora valido? Ti riferisci alla durata della garanzia? Ordinariamente in quegli anni era di un anno, ma solo per gli oggetti nuovi, a meno di estensioni di garanzia per volontà del venditore. Qui non garantiscono soltanto (se leggo bene la foto sfocata) l'ottimo restauro, ma la datazione di un oggetto "Vittoriano" e la qualità di legno e meccanismo, compresa la maestosità del suono. In un oggetto vittoriano, credo che ormai la garanzia del fabricante si sia estinta con lo stesso
A cosa ti riferisci quando parli di regolazione della battuta del bilanciere? Questo non è a bilanciere sospeso, ma come siintuisce da pesi, rocchetti e lente oscillante, è un pendolo e tutti i pendoli hanno un limitato angolo di regolazione della battuta dell'ancora sulla ruota di scappamento, tranne alcuni orrendi cinesi, i cui meccanismi non durano certo tutti questi anni. Circa le imperfezioni del legno, qualsiasi restauratore del legno può sistemartele facilmente, meglio se dove si trova adesso: senza ulteriori spostamenti che certo non fanno bene ai meccanismi. Goditelo

A cosa ti riferisci quando parli di regolazione della battuta del bilanciere? Questo non è a bilanciere sospeso, ma come siintuisce da pesi, rocchetti e lente oscillante, è un pendolo e tutti i pendoli hanno un limitato angolo di regolazione della battuta dell'ancora sulla ruota di scappamento, tranne alcuni orrendi cinesi, i cui meccanismi non durano certo tutti questi anni. Circa le imperfezioni del legno, qualsiasi restauratore del legno può sistemartele facilmente, meglio se dove si trova adesso: senza ulteriori spostamenti che certo non fanno bene ai meccanismi. Goditelo

-
- Senior User
Ciao Calico ho sbagliato a scrivere non volevo dire certificato di garanzia bensì un certificato di perizia per stabilire l'originalità del pendolo infatti è datato 1971 e penso che questo sia più vecchio ma mi confermerete voi.Riguardo alla regolazione della battuta dello scappamento è quello della foto mentre gli altri non l'hanno...l'ho solo trovato nei pendoli regolatori francesi con scappamento a chevilles ,nel certificato scrivono che lo scappamento è ad ancora a riposo di Graham e non so se è la particolarità di questo scappamento. ( sono ignorante su questo campo)
-
-
- mario ars
- Moderatore
La perizia è del 1971.
Recita chiaramente che il pendolo risale all'epoca vittoriana (regno della Regina Vittoria, 20 giugno 1837 - 22 gennaio 1901).
Adesso hai detto bene, quello che mostri in foto (raddrizzata io) è la regolazione dell'ancora rispetto alla ruota di scappamento.
Come dice Calico su tutti i pendoli è possibile effettuare tale regolazione poiché la forchetta è montata a frizione, questo è solo un accorgimento più comodo.
Recita chiaramente che il pendolo risale all'epoca vittoriana (regno della Regina Vittoria, 20 giugno 1837 - 22 gennaio 1901).
Adesso hai detto bene, quello che mostri in foto (raddrizzata io) è la regolazione dell'ancora rispetto alla ruota di scappamento.
Come dice Calico su tutti i pendoli è possibile effettuare tale regolazione poiché la forchetta è montata a frizione, questo è solo un accorgimento più comodo.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
-
- Senior User
Ok grazie mille
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
Complimenti per l'aggiunta di un nuovo pezzo di orolgeria inglese alla tua collezione.
Diciamo che la regolazione della battuta è un "di più" che da un pizzico in più di importanza del movimento e rende più facile la regolazione.
Diciamo che la regolazione della battuta è un "di più" che da un pizzico in più di importanza del movimento e rende più facile la regolazione.
-
- Senior User
Grazie Giacomo infatti gli altri da incompetente li spessoravo con un cartoncino sotto al legno del movimento per metterli in battuta se c'era bisogno...
- Calico
- Orologiaio
Con certi pavimenti di case antiche, certe volte non ti basterebbe un intero libro, altro che cartoncino! L'ìunica soluzione in quei casi è farsi fare da un falegname un appoggio in legno sagomato e messo in bolla in base al pavimento.
- Giacomo
- Site Admin
- Contatta:
Un appoggio sagomato sotto alla cassa non lo approvo

Si spessora alla bisogna per mantenere la cassa perfettamente dritta, poi si mette in battuta l'orologio.
-
- Senior User
Hai pienamente ragione sono un po pasticcione
- gio64
- Moderatore
- Contatta:
complimenti per il tuo acquisto . piace molto . il movimento è una meravigliaalessandro ha scritto: ↑dom mag 05, 2019 1:11 pmBuongiorno a tutti volevo condividere con voi il mio ultimo acquisto ha la particolarità rispetto agli altri che ha la regolazione della battuta del bilancere non so se è una rarità aspetto giudizi.Il quadrante ha dei numeri particolari quasi deco' è riccamente cesellato che mi piace molto.Purtroppo presenta anche lui delle mancanze e delle bolle in rilievo nella cassa che vorrei sistemare se mi date qualche consiglio...Presenta un certificato di garanzia del 1971 non so se è ancora valido e dice che è mogano di Cuba mi date conferma? Il certificato è dell'orologeria Zurletti di Torino qualcuno la conosce?Buona domenica a tutti IMG-20190505-WA0007.jpg20190504_105009.jpg20190505_113712.jpg20190505_113943.jpg20190505_114039.jpg20190505_115133.jpg20190501_135806.jpg20190505_114051.jpg20190505_114020.jpg20190501_132625.jpg
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA
-
- Senior User
Grazie Gio 64 per i complimenti ho speso un po di soldi ma penso che valga la pena
- Calico
- Orologiaio
Mai viste mattonelle dell'anteguerra asimmetriche di oltre 1 cm, con pavimento su volta avvallata e inclinazione di una mattonella con l'altra? Eppure certe volte il cliente il gran salone lo voleva proprio in quel punto!
- Giacomo
- Site Admin
- Contatta:
Si usano due o tre spessorini 

-
- Utente
L'orologio è del primo '900, fino al 1910 circa. 1900-1910 è una buona forcella di datazione.ars57 ha scritto: ↑lun mag 06, 2019 7:18 amLa perizia è del 1971.
La mia opinione è stata poco fa confermata da Chris MacKay, che saluta tutto il forum (è in vacanza orologistica in Austria).
Il documento rilasciato da Zurletti (che negli anni '70 era un famoso orologiaio antiquario, a Torino) non è né una perizia, né una garanzia, ma - tecnicamente - un attestato di autenticità.
Virtute duce, comite Fortuna.
-
- Senior User
Grazie mille Marisa per le tue preziose delucidazioni