Stima spesa pulizia quadrante Vostok.
A cura di: Paolo Antolini
- mario ars
- Moderatore
Re: Stima spesa pulizia quadrante Vostok.
Non mi riferivo alla temperatura 

mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
- Salvo.R2S
- Forum User
Non nascondo che un po' di "fretta" c'era.
Più che altro perché supponevo (suppongo tutt'ora) che, essendosi il materiale appiccicato da poco, intervenire tempestivamente avrebbe facilitato la cosa. Magari col tempo e con i cambi di temperatura si rischia che quel maledetto pezzetto si "fonda" col quadrante.

- mario ars
- Moderatore
Siccome mi hai detto che stiamo partendo da "sottoterra"...
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
-
- Advanced User
Ciao a tutti,
dalle foto mi sembra della luminova: se così fosse... con un po' di rodico ed un paio di pinzette finissime (bastano le Dumont 7) si potrebbe risolvere la situazione. Potresti mandarci una foto più ingrandita?
dalle foto mi sembra della luminova: se così fosse... con un po' di rodico ed un paio di pinzette finissime (bastano le Dumont 7) si potrebbe risolvere la situazione. Potresti mandarci una foto più ingrandita?
- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Un trucco che a volte serve, ma non con questo caldo: ritorna caldo mentre ci lavori. Inoltre se vogliamo raffreddare un oggetto senza che gli si formi sopra condensa umida, non potendo utilizzare i sacchetti, poiché aderirebbero all"oggetto, servirebbe un barattolino con apposita valvola e macchina per il vuoto; roba da laboratorio di fisica!
- finestraweb
- Advanced User
- Contatta:
la saggezza dell'esperienza

L'entusiasmo dell'incoscienza.

Può anche essere che sia come dici, ma metti anche nel conto la perizia o l'imperizia delle mani.Salvo.R2S ha scritto: ↑ven ago 02, 2019 8:29 pm[...]
Più che altro perché supponevo (suppongo tutt'ora) che, essendosi il materiale appiccicato da poco, intervenire tempestivamente avrebbe facilitato la cosa. Magari col tempo e con i cambi di temperatura si rischia che quel maledetto pezzetto si "fonda" col quadrante.
E sia chiaro, questa non è una critica, è solo che ho ancora in un cassettino tutti i "guasti" fatti da me....
Buona settimana
- vip
- Moderatore
Io opererei semplicemente con rodico ed un pezzo di foglio di carta tipo A4 tagliato a misura per smuovere la parte. Niente pinzette sul quadrante se non volete dei ricordi perenni sui vostri segnatempo 

un sorriso non impoverisce chi lo dona ma arricchisce chi lo riceve (Anatole France) ..... vito
- Calico
- Orologiaio
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Se il quadrante è appiccicoso come dice (e senza foto al microscopio e magari un video parliamo di aria fritta) se ci mette il rodico, si appiccicherà anche quello. In questi casi se non sei sicuro anche dell'aria che circola, il minimo peletto esistente troverà il modo di appiccicarsi
È la legge di Murphy. 

- Paolo Antolini
- Moderatore
- Contatta:
Ripeto la mia proposta, prova ad inumidire localmente, il quadrante non ne risentirà.
Ad maiora