Rettifica leve ancora
A cura di: Paolo Antolini
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Rettifica leve ancora
Vorrei rettificare questa ancora; pietra e carta smeriglio fino a lucidare? Poi spostare l'ancora sul suo asse per centrarla con i denti della ruota di scappamento?
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- mario ars
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Re: Rettifica leve ancora
così com'è ti crea problemi di funzionamento?
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: Rettifica leve ancora
Ciao Fabio,
A parte il tipo di abrasivo (io userei i fogli della 3M che sono favolosi) quello che secondo me é imprescindibile per questo tipo di lavoro é questo:
Gli angoli sono critici e li devi preservare, a mano libera la vedo dura.
A parte il tipo di abrasivo (io userei i fogli della 3M che sono favolosi) quello che secondo me é imprescindibile per questo tipo di lavoro é questo:
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Re: Rettifica leve ancora
Ciao, non conosco questo utensile, mi ricorda quello per lucidare le viti. Come dovrebbe interagire con l'ancora?
In effetti i solchi non sono molto profondi, ma portar via troppo materiale potrebbe alterare gli impulsi sulle leve... e, come tu dici, alterare anche gli angoli di levata, sarebbe ancora peggio.
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Re: Rettifica leve ancora
Ti dico cosa farei da aspirante apprendista
mi limiterei a lucidarla, senza portar via materiale.
poi la sposti quanto basta per impegnare la ruota di scappamento con la superficie intatta delle leve e vediamo se l'orologio fermo da secoli marcia.

mi limiterei a lucidarla, senza portar via materiale.
poi la sposti quanto basta per impegnare la ruota di scappamento con la superficie intatta delle leve e vediamo se l'orologio fermo da secoli marcia.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: Rettifica leve ancora
Mi incuriosisce l'utensile di Davide, non riesco a capire come possa funzionare.
Sarà un problema spostare quell'ancora sul suo asse...
- mario ars
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Re: Rettifica leve ancora
e tu non spostarla, cominciamo a pulire



mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: Rettifica leve ancora
Ho leggermente lucidato. L'usura dei piani è rimasta, ma notevolmente diminuita, per ora lascio così.
Andando avanti si sono presentati altri due problemi su cui chiedo consigli:
a) il ponte della ruota ore/chiocciola è deformato
b) 2 piedini del quadrante sono piegati (raddrizzarli comporterebbe un immediato distacco dello smalto del quadrante in corrispondenza degli stessi?)
Andando avanti si sono presentati altri due problemi su cui chiedo consigli:
a) il ponte della ruota ore/chiocciola è deformato
b) 2 piedini del quadrante sono piegati (raddrizzarli comporterebbe un immediato distacco dello smalto del quadrante in corrispondenza degli stessi?)
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Re: Rettifica leve ancora
A me, nella foto nr. 5, pare anche leggermente piegato anche l'asse di centro. Spiegherebbe la decorazione della chiocciola, cge però da telefono nom vedo.
- dma
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Re: Rettifica leve ancora
Ciao Fabio,Occam ha scritto: ↑ven ago 02, 2019 8:28 pmCiao, non conosco questo utensile, mi ricorda quello per lucidare le viti. Come dovrebbe interagire con l'ancora?
In effetti i solchi non sono molto profondi, ma portar via troppo materiale potrebbe alterare gli impulsi sulle leve... e, come tu dici, alterare anche gli angoli di levata, sarebbe ancora peggio.
Una foto al volo giusto per spiegare il principio (sull’ancora in foto le palette andrebbero smontate):
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Re: Rettifica leve ancora
In effetti è la squadra che è piegata, poggia sul ponte della ruota ore che è vistosamente deformato. L'albero di centro è perfettamente dritto.
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Re: Rettifica leve ancora
Ciao Davide, trovo questo utensile utilissimo, purtroppo la mia leva di uscita ha il piano d'impulso "interno". Per la leva di entrata andrebbe benissimo, anche senza togliere l'albero.dma ha scritto: ↑sab ago 03, 2019 1:28 pmCiao Fabio,Occam ha scritto: ↑ven ago 02, 2019 8:28 pmCiao, non conosco questo utensile, mi ricorda quello per lucidare le viti. Come dovrebbe interagire con l'ancora?
In effetti i solchi non sono molto profondi, ma portar via troppo materiale potrebbe alterare gli impulsi sulle leve... e, come tu dici, alterare anche gli angoli di levata, sarebbe ancora peggio.
Una foto al volo giusto per spiegare il principio (sull’ancora in foto le palette andrebbero smontate):
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Re: Rettifica leve ancora
Molto interessante questo thread.
Esistono anche attrezzi da montare sul tornio, ricordo @watchmaker ne ha uno per l'UNITOR.
Personalmente hai fatto un buon lavoro, per poter sistemare la parte consunta, servirebbe un riporto con saldatura. Una volta avrebbero riportato il pezzo o rifatto l'ancora in casi piu' estremi.
Esistono anche attrezzi da montare sul tornio, ricordo @watchmaker ne ha uno per l'UNITOR.
Personalmente hai fatto un buon lavoro, per poter sistemare la parte consunta, servirebbe un riporto con saldatura. Una volta avrebbero riportato il pezzo o rifatto l'ancora in casi piu' estremi.
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Re: Rettifica leve ancora
Vado per ipotesi.
I piedini piegati sei sicuro che non lo siano apposta? provare sulla platina
Se mi fai vedere il ponte della ruota ore smontato forse ho un'idea
I piedini piegati sei sicuro che non lo siano apposta? provare sulla platina
Se mi fai vedere il ponte della ruota ore smontato forse ho un'idea
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Re: Rettifica leve ancora
E' tutto fuori centro, anche i piedini ospitati nelle "asole" sono fuori sede.
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- mario ars
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Re: Rettifica leve ancora
per i piedini ci devo pensare, non sono convinto
il canotto dall'altra parte è a 90 gradi?

il canotto dall'altra parte è a 90 gradi?
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: Rettifica leve ancora
Prova ad abbassare dove punta la freccia (poco) e controlla se si raddrizza anche l'angolo acuto, diversamente è infilato storto il canotto
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mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: Rettifica leve ancora
Anche io darei una martellata in quel punto e riporterei acciaio con il laser sulle palette dell'ancora
Ad maiora