Quando cade la Pasqua
- mario ars
- Moderatore
Quando cade la Pasqua
DA PALTRINIERI:
QUANDO CADE LA PASQUA
Sappiamo tutti che ogni anno la festività pasquale si celebra in date diverse... Perché???
La Pasqua ha origini ebraiche, e per l'Antico Testamento ricorda l'uscita dagli Ebrei dall'Egitto.
Gesù morì e resuscitò in questo tempo. La primitiva Chiesa Cristiana, per restare quasi perfettamente al passo con la Pasqua ebraica, nel 325 d. C. stabilì la seguente regola che è diventata uno dei punti fermi del Calendario Cristiano.
Questa Solennità deve cadere la Domenica seguente la Luna Piena successiva all'Equinozio di Primavera.
In altre parole, prendiamo un normale Calendario: Partendo dal 21 marzo, cerchiamo la seguente Luna Piena (Disco bianco, che nel 2020 cade l'otto aprile). La Domenica successiva (12 aprile), è Pasqua.
Concludiamo con l'Augurio: BUONA PASQUA A TUTTI.
(Nella figura, la copertina del volume di Giovanni Paltrinieri “CALENDARIO-LUNARIO, pubblicato nel 2000).
QUANDO CADE LA PASQUA
Sappiamo tutti che ogni anno la festività pasquale si celebra in date diverse... Perché???
La Pasqua ha origini ebraiche, e per l'Antico Testamento ricorda l'uscita dagli Ebrei dall'Egitto.
Gesù morì e resuscitò in questo tempo. La primitiva Chiesa Cristiana, per restare quasi perfettamente al passo con la Pasqua ebraica, nel 325 d. C. stabilì la seguente regola che è diventata uno dei punti fermi del Calendario Cristiano.
Questa Solennità deve cadere la Domenica seguente la Luna Piena successiva all'Equinozio di Primavera.
In altre parole, prendiamo un normale Calendario: Partendo dal 21 marzo, cerchiamo la seguente Luna Piena (Disco bianco, che nel 2020 cade l'otto aprile). La Domenica successiva (12 aprile), è Pasqua.
Concludiamo con l'Augurio: BUONA PASQUA A TUTTI.
(Nella figura, la copertina del volume di Giovanni Paltrinieri “CALENDARIO-LUNARIO, pubblicato nel 2000).
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Re: Quando cade la Pasqua
Gli auguri non te li ho fatti perché mi pareva di capire che sul discorso feste religiose rimanevi indifferente. E tu che fai? Mi freghi e ce li fai indirettamente. Allora consentimi una battutaccia: non è facile capire quando cade la Pasqua; ma vorrei fosse più facile capire quando ci rialzeremo noi!
-
- Curatore di Sezione
- OROLOGIAIO: Gnomonista
- Qualifica AISOR: CURATORE
- Miglior Contributore: 2020
- Contatta:
Il Calendario e la sua storia è un altra mia passione. Il calcolo della Pasqua può essere un pò complesso ma segue delle regole matematico-astronomiche.Calico ha scritto: ↑dom apr 12, 2020 7:51 pmGli auguri non te li ho fatti perché mi pareva di capire che sul discorso feste religiose rimanevi indifferente. E tu che fai? Mi freghi e ce li fai indirettamente. Allora consentimi una battutaccia: non è facile capire quando cade la Pasqua; ma vorrei fosse più facile capire quando ci rialzeremo noi!
Per quanto riguarda invece il pronosticare la fine del coronavirus, la data è "certa, certissima, quasi probabile, anziché no!".
Buona Pasqua e Pasquetta.
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
Mia madre da bambino acquistava sempre un libro, non ricordo il nome, usato per le semine, le date, i santi, le ricette ecc...
- Cane
- Senior Advanced User
QUANDO CADE LA PASQUA
Molto complesso...
Credo che nessun orologio con calendario perpetuo meccanico, pur da cifre pazzesche, sia in grado di dare la data della Pasqua...
Molto complesso...

Credo che nessun orologio con calendario perpetuo meccanico, pur da cifre pazzesche, sia in grado di dare la data della Pasqua...
Paolo
- mario ars
- Moderatore
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Per i contadini toscani, da tempo immemorabile, viene edito il "Sesto Caio Baccelli"! Quando ero ragazzo la Cassa di Risparmio di Firenze lo distribuiva gratis. Adesso non credo esista più nemmeno la CRF.
@PALTRINIERI, Auguri anche a lei, chiarissimo professore.
- mario ars
- Moderatore
- Cane
- Senior Advanced User
E' da vedere per quanto tempo la segna, magari solo 2 anni...Giacomo ha scritto: ↑lun apr 13, 2020 4:41 pmQualche cosa del genere Mario.
Invece si. Ne abbiamo parlato qui: viewtopic.php?t=2794

Il brevetto Patek Philippe per segnare la data della Pasqua, inserito nel Cal.89, lo fa per 28 anni...
Poi va rimandato alla Patek per resettarlo...

Ma le dimensioni sono enormemente differenti, in quello di Strasburgo lo spazio per studiarci qualcosa e' enorme, mentre
il Patek e' come volume solo il doppio o il triplo di una cipolla...
Paolo