Orologio donna...
A cura di: Paolo Antolini
- Alberto
- Senior User
Orologio donna...
Come da titolo ho trovato tra le "cose" di mia mamma questo orologio da donna che penso sia in Argento?...non funziona ovviamente,e' privo del vetro,le sfere girano in tutti e due i sensi di marcia,non cammina e non saprei se in origine avesse anche la sfera dei secondi...se sapete dirmi qualche cosa e se e' restaurabile e se puo' avere un qualche valore economico ...all'interno vi sono delle lettere ma NON corrispondono a nessuno dei miei familiari quindi potrebbe esserci venuto in possesso chissa' quando e chissa' in quale momento,io non ho nessun attaccamento affettivo perche' non ne so' nulla.....
Grazie
Grazie
- Allegati
-
- r_1.jpg (41.92 KiB) Visto 2179 volte
-
- r_2.jpg (32.24 KiB) Visto 2179 volte
-
- r_3.jpg (33.16 KiB) Visto 2179 volte
-
- r_4.jpg (32.06 KiB) Visto 2179 volte
-
- r_5.jpg (37.52 KiB) Visto 2179 volte
-
- r_6.jpg (68.99 KiB) Visto 2179 volte
- mario ars
- Moderatore
Re: Orologio donna...
Per dirti se è riparabile bisogna averlo in mano.
Valore economico no.
Valore economico no.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
- Alberto
- Senior User
Ciao Mario,no di riparazione neanche a parlarne.....volevo sapere se era possibile venderlo tutto qui.
- mario ars
- Moderatore
- Alberto
- Senior User
- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Ne ho uno praticamente uguale, funzionante. L'avevo messo in vetrina giusto per provare, ma dopo 4 anni ho deciso di toglierlo, tanto oltretutto adesso non passa nemmeno nessuno. Considera che mi accontentavo di 60 euro, più o meno quello che ho perso di tempo per sistemarlo, ma io non faccio la vendita a margine perché è una rottura con altri registri da riempire e quindi me ne resterebbero forse 30 puliti, più realisticamente 24.
- Alberto
- Senior User
- rprisin
- Moderatore
Valore economico quasi nullo, solo il peso dell'argento, tienilo come ricordo perché probabilmente è stato indossato da qualcuno dei tuoi avi. La data 4.10.41 è stata apposta da un orologiaio in occasione di una riparazione, le lettere che vedi sono sigle degli orologiai che lo hanno manutenuto. Testimonianza del passato familiare e come tale da conservare gelosamente.
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti
(L.Pirandello)
(L.Pirandello)
- Alberto
- Senior User
..grazie Riprisin,come dicevo NON ho notizie ormai( i miei non ci sono piu') se era di famiglia oppure chissa'...e' anche vero che mia nonna dagli anni 40 fino agli anni 80 circa...al suo paese era una specie di rigattiera aveva un di tutto in cantina,una cantina enorme....mobili, oggetti vari che andava a prendere per le cascine del posto quindi potrebbe anche essere arrivato da una qualche di questi luoghi e quindi NON essere stato di famiglia anche perche' io non ho un ricordo di racconto o notizia di questo orologio da donna e quindi non me ne farei ugualmente nulla.....
- kelorkilé
- Moderatore
- Delegato AISOR: Francia
Salve,
il punzone coq de bruyère è il punzone di garanzia dell'argento 800/1000ème, il punzone FG è il produttore della scatola Gerber Frères S.A. di Delémont.
Quindi è un orologio svizzero degli anni '30.
Se avessi una foto dell'intero movimento forse potrei trovare il produttore di questo per completare l'informazione.
il punzone coq de bruyère è il punzone di garanzia dell'argento 800/1000ème, il punzone FG è il produttore della scatola Gerber Frères S.A. di Delémont.
Quindi è un orologio svizzero degli anni '30.
Se avessi una foto dell'intero movimento forse potrei trovare il produttore di questo per completare l'informazione.

In ricordo di kelorkilé (Gèrard Perrono) *24.04.1950 +31.05.2023
- Alberto
- Senior User
kelorkilé,grazie per le preziose informazioni,provo a fare delle foto migliori del meccanismo,se intendi smontato allora passo gia' la mano perche' non saprei come fare,quindi se basteranno le foto che faro''ok....
- mario ars
- Moderatore
basta che il movimento si veda tutto
- Alberto
- Senior User
..eccomi...4 foto..meglio di cosi non sono riuscito a fare....
Grazie
Se dovessi togliere il movimento che viti dovrei svitare?( se me le indicate Vi ringrazio anticipatamente...visto che la cassa e' di argento anche se ha poco valore potrei a chi interessa cedere il solo movimento..non so ditemi Voi cosa e' meglio fare....)
Grazie
Se dovessi togliere il movimento che viti dovrei svitare?( se me le indicate Vi ringrazio anticipatamente...visto che la cassa e' di argento anche se ha poco valore potrei a chi interessa cedere il solo movimento..non so ditemi Voi cosa e' meglio fare....)
- Allegati
-
- 1.jpg (91.58 KiB) Visto 2130 volte
-
- 2.jpg (87.43 KiB) Visto 2130 volte
-
- 3.jpg (95.11 KiB) Visto 2130 volte
-
- 4.jpg (100.72 KiB) Visto 2130 volte
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
Ti dico in tutta onestà, e con un po di tristezza nel cuore, questo orologino che io trovo delizioso, ha un valore quasi nullo. Se dovessi dirti una cifra, ti direi 10 euro, ma sono quasi certo che sarebbe difficile da vendere. Il valore dell'argento è bassissimo.
E' un peccato perchè sono oggetti veramente carini che al secolo scorso non erano alla portata di tutti.
E' un peccato perchè sono oggetti veramente carini che al secolo scorso non erano alla portata di tutti.
- Alberto
- Senior User
Grazie Giacomo per il tuo intervento,sono consapevole del valore dell'argento ed anche dell'orologio.....a me NON interessa....non saprei che farmene,quindi valuto proposte e poi vedo che farne,NON e' mia intenzione tenerlo e per chi o per cosa NON,ripeto,avendo notizie di ricordo di famiglia.....preferisco che vada a qualcuno se lo restauri e lo riporti in "vita" piuttosto che vederlo li a prendere polvere....
- Alberto
- Senior User
... kelorkilé che mi aveva chiesto le foto del meccanismo..... se ha voglia e tempo per finire il topic...poi penso che possiamo chiudere l'argomento.....
grazie
grazie
- Cane
- Senior Advanced User
E' incredibile che un movimento del genere in cassa di argento valga 10€...
Indubbiamente il vintage da donna non ha mercato, anche per le dimensioni molto piccole dell'epoca...

Indubbiamente il vintage da donna non ha mercato, anche per le dimensioni molto piccole dell'epoca...
Paolo
- mario ars
- Moderatore
- Cane
- Senior Advanced User
- mario ars
- Moderatore
no
aveva chiesto cosa svitare per estrarre il movimento ma avevo dimenticato di rispondere

aveva chiesto cosa svitare per estrarre il movimento ma avevo dimenticato di rispondere