Il ricambio che non si trova

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Oramundo
Senator
Senator

Il ricambio che non si trova

Messaggio da Oramundo » gio ott 29, 2020 7:28 am

Questa referenza Seiko 888 611 e praticamente una mosca bianca e per chi deve restaurare un bel pezzo (non un accrocchio) e che abbia bisogno di questa dannata ruota diventa un problema, io personalmente ne posseggo 5 (non sono in vendita) di cui due nuove di pacca e tre usate ma per modo di dire, (sono quasi nuove) ma io dico; santa miseria non c'è una ditta che costruisce micro ingranaggeria che sfruttando il progetto originale ne costruisca un bel po, facendo felici tanti collezionisti che in mancanza non riescono a completare il restauro del loro prezioso segnatempo.
Lo dissi in altre occasioni, molte sono riparabili ma molte altre no, per cui si deve ricorrere per via di forza maggiore all'acquisto del nuovo ricambio che come gia detto e quasi introvabile e se lo si trova a prezzo proibitivo, io sono sempre alla ricerca mondiale di trovarne altre, se nuove meglio ancora.
Allegati
IMG_20201029_071443.jpg
IMG_20201029_071443.jpg (126.96 KiB) Visto 2481 volte
IMG_20201029_071510.jpg
IMG_20201029_071510.jpg (68.01 KiB) Visto 2481 volte
IMG_20201029_071436.jpg
IMG_20201029_071436.jpg (123.49 KiB) Visto 2481 volte
E bello fare quello che più ci piace.

Oramundo
Senator
Senator

Re: Il ricambio che non si trova

Messaggio da Oramundo » gio ott 29, 2020 10:26 am

Ho sentito parlare di un ex centro distribuzione ricambi Seiko anni 60/70/80 ormai chiuso per malattia del proprietario, questo era distributore ufficiale Seiko per Nord/Centro/Sud, compreso isole.
Qui si parla di un intero deposito che a detta loro ci vorrebbero due anni per ricatalogare i ricambi e rimetterli in vendita
si parla di oltre diecimila vetri di tutti i modelli Seiko di quei tempi, macchine complete e casse di tutti i modelli, pulsanti, ruote e tutta la componentistica, roba da matti, e il proprietario ultra settantenne che non ne vuole sentire parlare di vendita.
Per gli amanti Seiko sarebbe una manna scesa dal cielo, ah.......questo deposito si trova al Nord Italia ma ahimè non mi hanno detto dove, altrimenti una capatina anche per curiosità l'avrei fatta.
E solo una questione di convincere un anziano (che di soldi non ne ha di bisogno) a vendere tutto sto ben di DIO..........

finestraweb
Advanced User
Advanced User
Contatta:

Messaggio da finestraweb » gio ott 29, 2020 11:25 am

Oramundo ha scritto:
gio ott 29, 2020 10:26 am
Ho sentito parlare di un ex centro distribuzione ricambi Seiko anni 60/70/80 ormai chiuso per malattia del proprietario, questo era distributore ufficiale Seiko per Nord/Centro/Sud, compreso isole.
Qui si parla di un intero deposito che a detta loro ci vorrebbero due anni per ricatalogare i ricambi e rimetterli in vendita
si parla di oltre diecimila vetri di tutti i modelli Seiko di quei tempi, macchine complete e casse di tutti i modelli, pulsanti, ruote e tutta la componentistica, roba da matti, e il proprietario ultra settantenne che non ne vuole sentire parlare di vendita.
Per gli amanti Seiko sarebbe una manna scesa dal cielo, ah.......questo deposito si trova al Nord Italia ma ahimè non mi hanno detto dove, altrimenti una capatina anche per curiosità l'avrei fatta.
E solo una questione di convincere un anziano (che di soldi non ne ha di bisogno) a vendere tutto sto ben di DIO..........
Non vorrei apparire disilluso dalla vita.... ma sarebbe una manna sopratutto per chi li venderebbe, credo sempre centellinandoli.
Ne abbiamo già provato di situazioni simili: il proprietario al momento ha altri pensieri, non può evitare l'inevitabile, ma la vendita non sarà fatta "con la sua firma".

ciclista
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ciclista » gio ott 29, 2020 1:04 pm

Un magazzino di questa portata turberebbe i sogni di tanti appassionati. Spero che il proprietario ceda un po' di materiale, aiuterebbe chi ne ha bisogno...
Certi ricambi, introvabili, puoi solo farteli da te o che qualche amico provveda in tua vece. Per fare assi o ingranaggi ci vuole una dotazione apposita che difficilmente un appassionato ha.

Oramundo
Senator
Senator

Messaggio da Oramundo » gio ott 29, 2020 1:45 pm

ciclista ha scritto:
gio ott 29, 2020 1:04 pm
Un magazzino di questa portata turberebbe i sogni di tanti appassionati. Spero che il proprietario ceda un po' di materiale, aiuterebbe chi ne ha bisogno...
Certi ricambi, introvabili, puoi solo farteli da te o che qualche amico provveda in tua vece. Per fare assi o ingranaggi ci vuole una dotazione apposita che difficilmente un appassionato ha.
Penso che si dovrebbe trovare in Lombardia perché chi mi ha raccontato è di Monza.
Si vocifera di movimenti interi 6105 e tutte le referenze cronografiche compreso una catasta di sfere e sferini, ma dico io cedesse qualcosa, che se ne fa a ottant'anni di tutti quei ricambi e listini vari!?
Evidentemente non ha figli altrimenti la cosa si metteva diversamente.
Io ad esempio comprerei un po di roba.

ciclista
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ciclista » gio ott 29, 2020 2:33 pm

Credo che se cedesse qualcosa farebbe felici molti appassionati Seiko. Nel malaugurato caso di dipartita del proprietario, sai che faida potrebbe esserci tra i papabili acquirenti? Spero ci ripensi e condivida, a pagamento, un po' di materiale.

Oramundo
Senator
Senator

Messaggio da Oramundo » gio ott 29, 2020 3:00 pm

ciclista ha scritto:
gio ott 29, 2020 2:33 pm
Credo che se cedesse qualcosa farebbe felici molti appassionati Seiko. Nel malaugurato caso di dipartita del proprietario, sai che faida potrebbe esserci tra i papabili acquirenti? Spero ci ripensi e condivida, a pagamento, un po' di materiale.
Il mio pensiero mi dice che qualcuno è gia andato a bussare alla sua porta e magari qualcosa che gli interessava l'ha gia portata via, prima o poi quel deposito si svuoterà che lui lo voglia o no, può darsi che arriverà all'orecchio dello straniero è prenderà tutto.

Oramundo
Senator
Senator

Messaggio da Oramundo » gio ott 29, 2020 3:20 pm

Ora ti racconto un fatto accaduto due anni or sono nel mio paese, lui il diretto interessato figlio unico di un chimico italiano stabilitosi in Messico tanti anni fa e divenuto miliardario aprendo un industria farmaceutica.
Era un grande collezionista di orologi e penne stilografiche (pezzi di grande valore) ebbi modo di conoscerlo nella gioielleria di un mio amico, da quello che so comprava orologi da 15000 euro in su.
Era sposato ma senza prole, una sera dopo cena si Poggió sul divano e li rimase per sempre R. I. P, arrivo al dunque, In paese si sa tutto di tutti, si vociferava di un conto da 10milioni di euro e una quarantina tra case e appartamenti oltre ad un parco auto da paura, ebbene i cugini diretti si sono fatti avanti per la grande eredità, la moglie e andata via dal palazzone e non si è più vista, gli avvocati dalle grandi borse e proprietà divisa tra la moglie ed i cugini, vorrei almeno sapere che fine hanno fatto gli orologi...........e le penne stilografiche.
Quanno cé stà da magnà anche li morti tornano dall aldilà!!!!

ciclista
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ciclista » gio ott 29, 2020 6:26 pm

Sono d' accordo con te, prima o poi tutto cambia di proprietà, dipende se prima o dopo..

Enryc
Senior User
Senior User

Messaggio da Enryc » gio ott 29, 2020 10:19 pm

Anche io non capisco come mai, in un settore dove c'è così tanta difficoltà a trovare i ricambi, non ci sia un'azienda che cominci a produrne. Secondo me avrebbe molti clienti....

mario ars
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mario ars » gio ott 29, 2020 11:20 pm

Il mercato dell'orologio meccanico "umano", cioè alla portata delle persone "normali", è ormai morto.
Sopravvive quello di lusso e chi può permettersi di accedervi non ha problema a pagare il prezzo
richiesto per le riparazioni dai grandi gruppi.
Mettere in piedi un'azienda che produca ricambi per orologi non più in vendita non ha economicamente
senso, con che criterio scegliere quali produrre e quali no?
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Messaggio da Cane » ven ott 30, 2020 8:51 am

ars57 ha scritto:
gio ott 29, 2020 11:20 pm
Il mercato dell'orologio meccanico "umano", cioè alla portata delle persone "normali", è ormai morto.
Sopravvive quello di lusso e chi può permettersi di accedervi non ha problema a pagare il prezzo
richiesto per le riparazioni dai grandi gruppi.
Mettere in piedi un'azienda che produca ricambi per orologi non più in vendita non ha economicamente
senso, con che criterio scegliere quali produrre e quali no?
Concordo...

Forse i cinesi potrebbero farlo ma solo per i movimenti molto diffusi...

La vedo dura per i riparatori indipendenti che non hanno anche un negozio di quarzi, cinturini, pile, bigiotteria, argento, oro, ecc...
Paolo

mario ars
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mario ars » ven ott 30, 2020 9:09 am

i cinesi ormai producono per Eta, checché se ne dica
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Messaggio da Cane » ven ott 30, 2020 11:30 am

ars57 ha scritto:
ven ott 30, 2020 9:09 am
i cinesi ormai producono per Eta, checché se ne dica
Quindi per contratto non possono costruire ricambi ETA... :lol:
Paolo

Calico
Orologiaio
Orologiaio
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Messaggio da Calico » ven ott 30, 2020 4:53 pm

L'uomo è da sempre in contraddizione con se stesso. Se non ho letto male i post di seguito, affermi che hai 5 ruote tra nuove e pari al nuovo e non le venderesti mai e anzi ne cerchi altre; tuttavia ti sbattezzi che un tizio che ha un intero magazzino di ricambi si rifiuti di venderli. Se ho capito male mi scuso. Non è una critica, anzi, sono un po' così anch'io :lol:

Oramundo
Senator
Senator

Messaggio da Oramundo » ven ott 30, 2020 5:44 pm

Io le ruote le tengo per me, e se ne trovo qualche altra la compro e poi si vedrà, e un ricambio quasi introvabile, tu ne hai una da vendere per caso?! Per quanto riguarda il magazzino pieno di ricambi sono affari suoi perché se non ora poi li venderanno gli altri al suo posto, purtroppo con un vecchio e malato che ragiona così, nun c'è niente da fà...........

Calico
Orologiaio
Orologiaio
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Messaggio da Calico » ven ott 30, 2020 9:02 pm

Mi è partita uan riflessione filosofica, scusa: sarà l'età :mrgreen:

Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paolo Antolini » sab ott 31, 2020 11:23 am

Se trovi un discreto numero di appassionati che la vogliano e fai un ordine cospicuo pagando un buon anticipo scommetto che qualcun che le produca si trovi ma temo sia davvero oneroso ... molto oneroso
Ad maiora

Oramundo
Senator
Senator

Messaggio da Oramundo » sab ott 31, 2020 3:27 pm

Paolo Antolini ha scritto:
sab ott 31, 2020 11:23 am
Se trovi un discreto numero di appassionati che la vogliano e fai un ordine cospicuo pagando un buon anticipo scommetto che qualcun che le produca si trovi ma temo sia davvero oneroso ... molto oneroso
E un po difficile ma se anche fosse fattibile il costo della spesa non varrebbe l'impresa o viceversa.
Se quello che ho sentito è vero di quel deposito zeppo di ricambi vintage prima o poi un bel po di collezionisti saranno accontentati.

Oramundo
Senator
Senator

Messaggio da Oramundo » dom nov 01, 2020 7:01 am

Calico ha scritto:
ven ott 30, 2020 9:02 pm
Mi è partita uan riflessione filosofica, scusa: sarà l'età :mrgreen:
Non e l'età, e il virus... 😂😂😂😂😂😂😂

Rispondi