Cosa pensate del modulo cronografico Dubois Depraz?

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
ciclista
Moderatore
Moderatore

Cosa pensate del modulo cronografico Dubois Depraz?

Messaggio da ciclista » sab gen 16, 2021 9:04 pm

Ho cercato sul web foto e descrizione i del modulo Dubois Depraz per gli orogi crono e in pratica ho trovato poco o nulla. Voi avete delle foto da mostrare e cosa ne pensate di questo prodotto? Preferite un crono con un movimento tutto prodotto dalla Casa il cui nome campeggia sul quadrante o un movimento che sia anche prodotto dal produttore o da altri fornitori, ma con modulo DD? Personalmente ho avuto un Tag Heuer Monaco calibro 11 poi restituito e che ancora rimpiango.
Mi interessa sapere cosa ne pensate e che alternative ci siano in orologi in produzione attuale. Grazie a tutti

Calico
Orologiaio
Orologiaio
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Cosa pensate del modulo cronografico Dubois Depraz?

Messaggio da Calico » dom gen 17, 2021 10:36 am

Sono gusti personali. Il modulo DD in sé è ottimo, salvo quando l'orologio ha sub^to danni seri, tipo ossido o urti, poiché essendo composto, se non erro, di 57 pezzi, la sua revisione è difficile, tanto che le case che lo montano seguono la politica di sostituirlo integralmente. Però è perfetto. Qualche problema di revisione la dà invece il 2892-A2 su cui di solito si innesta. Capita spesso che le revisioni siano difficili. Addirittura un amico di Roma ha preso per pochi soldi un Hamilton automatico col 2892 che non gli è mai andato bene fino da nuovo, mentre molti altri clienti hanno avuto problemi dopo pochi anni dall'acquisto. Si può dire che dipenda dall'uso che ne fa il cliente, ma gli stessi clienti avevano avuto per 20-30 anni degli Zenith meccanici che non gli avevano dato problemi. Invece quando venne introdotto, per un breve periodo (nel modello carré ad esempio) ha rivelato le sue debolezze. Quindi io le colpe al modulo DD non le darei proprio.

Giacomo
Site Admin
Site Admin
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Messaggio da Giacomo » lun gen 18, 2021 8:47 am

se puo' interessare:
HUBLOT cronografo - esaminiamo il modulo Dubois Depraz
viewtopic.php?f=10&t=3883&p=32002#top

Calico
Orologiaio
Orologiaio
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Messaggio da Calico » lun gen 18, 2021 12:44 pm

In quel thread andrebbe primao poi aggiunta un po' di documentazione tecnica ufficiale ;)

Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Messaggio da Zodiac » lun gen 18, 2021 12:55 pm

Lo ha usato anche AP... secondo me i problemi derivano dal fatto che molti revisionano solo il modulo tempo...ma se il modulo dd è a secco l'orologio non andrà mai bene, lo svantaggio è per il riparatore dato che è molto più difficile di un 7750

Oramundo
Senator
Senator

Messaggio da Oramundo » lun gen 18, 2021 2:43 pm

Per me i migliori cronografi sono quelli integrati e se ad innesto verticale ancora meglio, la piastra D Depraz non è che non sia valida è l'accoppiamento con la macchina che a lungo andare fa scaturire dei problemi quali; le ruote di trasporto della minuteria (min e sec) specie la prima con dentatura molto fitta e le tre viti a blocchetto che tengono assemblate le due parti, che a volte danno problemi dovuti ad allascamenti dei materiali, questi problemi fanno arrestare l'orologio ad intermittenza.
Ad esempio ho trovato due problemi uguali in un Longines Admiral e un Philip Watch e cioè la ruota minuti dell'orologio si era consumata da un lato e questo era derivato da un gioco creatasi tra modulo e macchina.
E bello fare quello che più ci piace.

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”