Brevi appunti su "Rodania"

Il mondo degli orologi da polso, vintage e moderni.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
123wolf47
Advanced User
Advanced User

Brevi appunti su "Rodania"

Messaggio da 123wolf47 » ven apr 13, 2018 12:58 pm

:mrgreen: :oops: Sperando possa essere di un qualche interesse...vorrei permettermi di postare qualche breve appunto sul marchio "Rodania" in quanto, a mio parere, ha alle spalle una storia interessante quanto misconosciuta :ugeek:

" Si era nel 1930 quando, nel piccolo villaggio di Lengnau in Svizzera, un maestro artigiano di nome Hans Baumgartner dette vita alla " Rodania " producendo orologi da tasca che ben presto si affermarono per l'ottima qualità dei loro movimenti cui la continua ricerca e la perizia tecnica assicuravano dimensioni, di volta in volta sempre più sottili permettendo al marchio di varcare i confini della Svizzera e commercializzare i propri prodotti, prima in Belgio e nel Regno Unito e poi, all'incirca nel 1947, di varcare l'oceano per diffondersi anche in America.
Poi nel 1951 la società, oramai affermata, passa sotto il controllo di Manfred Aebi ( un giovane e dinamico svizzero emigrato in Belgio ) che ne sposta la direzione a Bruxelles, incrementa la produzione di ottimi orologi da polso, e lega il suo nome a diversi eventi sportivi, sponsorizzando anche gare ciclistiche come la Liegi-Bastogne-Liegi migliorando ancora la visibilità del marchio e riuscendo persino a superare indenne gli anni ’70 in cui la famiglia Aebi affronta la rivoluzione del quarzo,facendone addirittura un cavallo di battaglia ed una attività di rilievo nell’area del Benelux.
Tra alti e bassi economici e sociali la Rodiania ( Registrata anche come Rodana ), sempre sotto la direzione della famiglia Aebi , resiste sui mercati continuando la sua produzione e nel 2001, anno in cui festeggiano i 50 anni dalla creazione della filiale belga divenuta quartier generale, viene persino scelta come cronometrista ufficiale della Parigi-Dakar :mrgreen:
..............Ma il nuovo millennio richiede maggiori investimenti per poter restare in linea con i mercati e negli anni seguenti la società viene acquistata dal “BV Capital Partners”, un gruppo di investitori belgi e olandesi che permette al marchio di rimanere attivo anche grazie alla produzione di orologi automatici accanto a quella, oramai consolidata, dei movimenti al quarzo ed a carica manuale.
( " - 2008: lancia sul mercato la collezione “Swiss Chic” -
- 2011: Proseguendo sulla strada del recupero dei calibri automatici, tali movimenti vengono introdotti anche nella linea “Mystery Ceramic”. -
- 2012: Lancio della campagna pubblicitaria “(RE)take time”. )

Nel corso della sua storia, oltre al marchio " Rodania " ed a quello " Rodana " la società ha registrato anche altri numerosi marchi con cui ha commercializzato i suoi prodotti come : Aircraft, Al-O'-Matic, Aquaseal, Arbor, B.A.F., Baco, Belista, Bendix, Berkley Super, Bonheur, Callima, Clandor, Coast-Light, Cobet, Cosmopolitan, Datofonic, Datoscope, Datoscrope, Dendra, Disco-Lux, Discodatic, Discoline, Discomatic, Discomatic King, Discomatic Precision, Discomatic Prince, Discomatic Queen, Ditosa, Dreamatic, Dreamline, Electrodrive, Epimetria, Flair, Flighttester, Flott, Flytester, Giro, Gravis, Hesso, Himalaya, Hobby, Idyl, Jewel, Joba, Masterpiece Jubilee, Modica, Monaseal, Moonjet, Moonmaster, Najmed Elsabeh, Oracle, Poltimer, Reigning Monarch, Rocar, Tortoise, Rodaco, Rodan, Rodana, Rodanajewel, Rodanex, Rodania, Rodanius, Rodantime, Rodanus, Rodasa, Rodastar, Rodaswiss, Rodavil, Rodectron, Rodial, Roditta, Rodona, Rodopis, Rodos, Rodress, Rollsmatic, Ronada, ROT, Seasport, Second-O-Meter, Serpentine, Sewaro, Snob, Sport Master, Sportmaster, Superflat, Tomorrow, Waterman, Winnetou, World Star, Zone-X.
(fonte: sito ufficiale – Wikipedia )
Rialzarsi sempre! La vita è lotta; la lotta è vita ! :idea:

Marisa
Utente

Re: Brevi appunti su "Rodania"

Messaggio da Marisa » ven apr 13, 2018 1:48 pm

Interessantissima storia, la cosa che mi lascia sorpresa è il numero elevatissimo di marchi che da essa ebbero origine... Incredibile!
Virtute duce, comite Fortuna.

roberts17
Senior User
Senior User

Messaggio da roberts17 » sab apr 14, 2018 9:57 am

Marisa Addomine ha scritto:
ven apr 13, 2018 1:48 pm
Interessantissima storia, la cosa che mi lascia sorpresa è il numero elevatissimo di marchi che da essa ebbero origine... Incredibile!
Dal mio modestissimo punto di vista il fatto di registrare tanti marchi ha il solo scopo di 'sotttarre' nomi disponibili alla concorrenza... nomi che magari, se azzeccati, avrebbero potuto contribuire a determinare il successo di un prodotto. Spesso ci facciamo condizionare dalla 'roboanza' di una sigla senza poi andare a verificare fino in fondo se dietro c'è 'sostanza'...
Grazie Wolf.. sempre interessanti i tuoi interventi.. 👍
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Giacomo
Site Admin
Site Admin
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Messaggio da Giacomo » sab apr 14, 2018 11:00 am

Veramente interessate.
Non si finisce mai di impare, dico bene?
grazie per averlo voluto condividere con noi ;-)

Calico
Orologiaio
Orologiaio
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Messaggio da Calico » sab apr 14, 2018 11:30 am

Per la mia minuscola esperienza, ho visto solo movimenti marcati Rodania e Rodana e ho ritrovato una bustina, vuota, di assi per Masterpiece Jubilee. Appena a casa lo salvo, grazie ;)
Edit - salvato! :dance:

Rispondi

Torna a “Orologi da polso”