Un'ulteriore particolarità per non dire rarità, è l'incisione sui due sportelli, ed è curiosa perchè raffigura il Generale George Washington in un celebre dipinto di John Trumbull (USA, 1756–1843) creato nel 1792
Nel 1792 la città di Charleston, nella Carolina del Sud, commissionò a John Trumbull un ritratto di George Washington per il suo municipio per commemorare la visita del presidente nel maggio 1791. L'incarico aveva un significato personale per Trumbull, poiché aveva servito come secondo aiutante di campo di Washington durante la Rivoluzione. Trumbull scelse di trasmettere il momento critico della leadership di Washington durante la guerra rivoluzionaria, quando le sue manovre notturne a Trenton, nel New Jersey, portarono a una vittoria decisiva a Princeton il giorno seguente, un importante punto di svolta della guerra. Trumbull considerava questo ritratto il "migliore di quelli che ho dipinto". Nella miscela di pittura storica e ritratto di Trumbull, il comandante in capo incarna l'eroismo e la nobiltà, ma Charleston rifiutò di accettarlo sulla base del fatto che preferivano un'immagine più amabile e pacifica.
Vediamo insieme l'orologio
ed ora il meccanismo, che, tiene bene il tempo, non è stato revisionato, peccato al danno al quadrante.
Il meccanismo è un movimento con scappamento Duplex con secondi al centro, la lancetta al centro batte il mezzo secondo e la piccola a ore sei il quarto di secondo. Questo tipo di movimento si chiama diablotine o a seconde foudroyante per i francesi, orologio diavoletto (o più correttamente lancetta diavoletta) e secondi fulmanti per gli italiani, e blitzende sekunde per i tesdeschi.
In questo post vediamo un altro orologio con i quarti di secondo. Esiste anche una versione che indica il quinto di secondo (1/5) generalmente abbinata alla complicazione dei secondi centrali cronometrici orologio utilizzato per le gare e la versione "lusso" che è il movimento cronografico a tre contatori, di cui uno per il ventesimo di secondo.
Perchè questo orologio è particolare per non dire insolito?


