Swatch Irony
A cura di: Paolo Antolini
-
- Forumista
Swatch Irony
Buongiorno a tutti.
Ho trovato uno Swatch di cui sopra.
E’ fermo anche se la lancetta del cronometro marcia.
So che questa categoria di orologi sono “usa e getta”
Però il fatto che abbiano la cassa di acciaio…
Chiedo lumi a voi professionisti.
Grazie.
Ho trovato uno Swatch di cui sopra.
E’ fermo anche se la lancetta del cronometro marcia.
So che questa categoria di orologi sono “usa e getta”
Però il fatto che abbiano la cassa di acciaio…
Chiedo lumi a voi professionisti.
Grazie.
-
- Forumista
Re: Swatch Irony
Ecco le foto.
- Allegati
-
- Swatch
- IMG_7109.jpeg (457.67 KiB) Visto 342 volte
-
- Swatch
- IMG_7108.jpeg (482.84 KiB) Visto 342 volte
- Paolo Antolini
- Moderatore
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Contatta:
Il problema di quel modello è che la macchina non è smontabile, ovvero, la estrai ma non puoi disassemblarla senza rompere tutto.
Dovresti far saltare tutti i punti in cui la plastica si trova al posto delle viti e successivamente cercare il modo di ripristinare quei punti di fissaggio magari con la colla.
Questo ovviamente se devi smontare e revisionare la macchina, diversamente se la tua idea è solo quella di utilizzare lo smagnetizzatore per far girare vorticosamente le lancette sperando che si sblocchi puoi benissimo lasciare l'orologio integro dentro la cassa e fare la stessa operazione senza perdere neanche un secondo.
In foto ti ho messo anche la busta del vetro adatto alla sostituzione (si rimonta con la potenza e il giusto tassello per spingere) perché per togliere il vecchio lo devi purtroppo rompere.
L'estrazione dell'albero di messa all'ora si esegue tirando fino a farlo uscire ma il rischio è che possa rovinarsi il tiretto ma tanto non hai nessuna altra scelta possibile e serve solo un pizzico di fortuna perché non si rovini quel pezzo.
Dovresti far saltare tutti i punti in cui la plastica si trova al posto delle viti e successivamente cercare il modo di ripristinare quei punti di fissaggio magari con la colla.
Questo ovviamente se devi smontare e revisionare la macchina, diversamente se la tua idea è solo quella di utilizzare lo smagnetizzatore per far girare vorticosamente le lancette sperando che si sblocchi puoi benissimo lasciare l'orologio integro dentro la cassa e fare la stessa operazione senza perdere neanche un secondo.
In foto ti ho messo anche la busta del vetro adatto alla sostituzione (si rimonta con la potenza e il giusto tassello per spingere) perché per togliere il vecchio lo devi purtroppo rompere.
L'estrazione dell'albero di messa all'ora si esegue tirando fino a farlo uscire ma il rischio è che possa rovinarsi il tiretto ma tanto non hai nessuna altra scelta possibile e serve solo un pizzico di fortuna perché non si rovini quel pezzo.
Ad maiora
-
- Forumista
Grazie Paolo, gentile come sempre.
Ho letto che si potrebbe mettere tutto il modulo in un fluido speciale che lava e lubrifica.
Non si dà la sicurezza neanche qui ma non hanno specificato il liquido.
( A proposito ho già usato lo smagnetizzatore ma le sfere girano a fatica e non si ottiene niente )
Ho letto che si potrebbe mettere tutto il modulo in un fluido speciale che lava e lubrifica.
Non si dà la sicurezza neanche qui ma non hanno specificato il liquido.
( A proposito ho già usato lo smagnetizzatore ma le sfere girano a fatica e non si ottiene niente )
- Paolo Antolini
- Moderatore
- Contatta:
Lavarlo non so se possa essere risolutivo, nel caso il motore passo passo fosse sporco il lavaggio non sortirebbe nessun effetto positivo, se non lo smonti e lo passi nel rodico rischia di rimanere sporco.
Ad maiora
-
- Forumista
Ho fatto un esperimento.
Lo riporto perché a qualcuno può essere utile, anche se so passo da Orologiakani, ma perso per perso…
Ho iniettato con siringa un liquido pulente delicato che si usa su circuiti stampati in elettronica. Molto delicato!
Adesso l’orologio marcia. Magari un po’ rovinato il datario, forse si scioglierebbe anche con acqua???
Una prova, tutto qua ma mi piace provare !
Se sbaglio imparo qualcosa di nuovo, se indovino meglio ancora.
Naturalmente le prove solo su oggetti di scarso valore !
Grazie Paolo!
Lo riporto perché a qualcuno può essere utile, anche se so passo da Orologiakani, ma perso per perso…
Ho iniettato con siringa un liquido pulente delicato che si usa su circuiti stampati in elettronica. Molto delicato!
Adesso l’orologio marcia. Magari un po’ rovinato il datario, forse si scioglierebbe anche con acqua???
Una prova, tutto qua ma mi piace provare !
Se sbaglio imparo qualcosa di nuovo, se indovino meglio ancora.
Naturalmente le prove solo su oggetti di scarso valore !
Grazie Paolo!
- mario ars
- Moderatore
acqua in un quarzo è come se tu ti bevessi un bicchiere di conegrina...
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
-
- Senior User
Sarò brutale:
Lavaggio con WD40 CONTATTI ELETTRICI, che è un solvente sgrassante, volatile e dielettrico abbastanza delicato con parti in plastica. Almeno due lavaggi abbondanti, asciugatura e lubrificazione delle parti meccaniche con olio opportuno dove è possibile. Mi raccomando WD40 CONTATTI ELETTRICI che se usi quello normale fai una catastrofe. Se procedi in qualche modo facci sapere il risultato. Buona fortuna
Lavaggio con WD40 CONTATTI ELETTRICI, che è un solvente sgrassante, volatile e dielettrico abbastanza delicato con parti in plastica. Almeno due lavaggi abbondanti, asciugatura e lubrificazione delle parti meccaniche con olio opportuno dove è possibile. Mi raccomando WD40 CONTATTI ELETTRICI che se usi quello normale fai una catastrofe. Se procedi in qualche modo facci sapere il risultato. Buona fortuna
-
- Forumista
-
- Forumista
Come fai a lubrificare se tutto chiuso ?andreafranz ha scritto: ↑ven mar 28, 2025 8:26 pmSarò brutale:
-
- Senior User
Un 3-4 punti di lubrificazione nella foto si intuiscono, non ho il movimento sotto mano quindi non posso dirti esattamente
-
- Forumista
Il mio è quello sopra, non ancora aperto…andreafranz ha scritto: ↑ven mar 28, 2025 9:20 pmUn 3-4 punti di lubrificazione nella foto si intuiscono, non ho il movimento sotto mano quindi non posso dirti esattamente
- Paolo Antolini
- Moderatore
- Contatta:
Se lo spruzzi con WD40 credo si inchioderà del tutto perché ritengo che farà un "paciugo" pazzesco.
Ad maiora
-
- Senior User
Il movimento in questione è un ETA 521.332 introvabile il ricambio proprio perché concepito come usa e getta.
Qui si trova un coraggioso che asporta i due perni con la testa fusa e smonta completamente il meccanismo
https://youtu.be/ISLqe4Dae9U?si=h2ZDDFWcjFr_Oupu
Qui si trova un coraggioso che asporta i due perni con la testa fusa e smonta completamente il meccanismo
https://youtu.be/ISLqe4Dae9U?si=h2ZDDFWcjFr_Oupu
-
- Forumista
Grazie.
Non fa vedere come smonta il vetro….
Non fa vedere come smonta il vetro….
-
- Senior User
Vedi post n°3 di paolo Antolini che ringrazio per aver messo il tipo di vetro sostitutivo
-
- Forumista
Condivido le tue parole, estremamente gentile.
- Paolo Antolini
- Moderatore
- Contatta:
Mi scuso ho scordato di dire che il vetro io lo tolgo con il ragno ben stretto e preso a martellate per spezzare ed estrarre il vetro dato che essendo incollato non esce solo tirando.
Mi raccomando martello di legno o altro che non distrugga le ganasce del ragno
Non ho mai provato a scaldare l'orologio per verificare se il collante messo in fabbrica possa o meno allentare la presa per via del fatto che non amo particolarmente surriscaldare la meccanica degli orologi, quelli al quarzo in particolare.
Mi raccomando martello di legno o altro che non distrugga le ganasce del ragno

Non ho mai provato a scaldare l'orologio per verificare se il collante messo in fabbrica possa o meno allentare la presa per via del fatto che non amo particolarmente surriscaldare la meccanica degli orologi, quelli al quarzo in particolare.
Ad maiora
- mario ars
- Moderatore
dal minuto 2:45 lo spiega: usa la punta del cacciavite, se abiliti i sottotitoli e leggi l'inglese si capisce anche se non lo fa vedere.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA