UNA DONAZIONE AD AISOR
Un gesto d’amore per l’orologeria, per salvare un orologio e per il sostengno dell'associazione.
Con la tua donazione ci aiuti concretamente a proseguire con la nostra mission, oltre a poter restaurare, conservare e proteggere i beni d'interesse artistico e storico del territorio e in particolare del contentui nel nostro museo.
AISOR APS è un'associazione iscritta al Registro Unico del Terzo settore, denominato RUNTS (delibera Regione Piemonte di AISOR) e ha la possibilità di ricevere donazioni di beni (Orologi) o donazioni in denaro che aiutano l'ente a proseguire la propria missione.
COSA PUOI DONARE?
- Puoi donare uno o più orologi che non usi più o che non ti interessano più, di ogni tipologia e epoca. Ogni tipo di orologio è ben accetto (orologi da tasca, sveglie, da appoggio, parigine, pendoli da muro, da parquet, da polso, orologi da campanile, pubblicitari, ecc.) e, una volta restaurato, potrà essere esposto nel nostro museo, con, nella descrizione, il nome del donatore, oppure puoi fare una donazione liberale che ci aiuterà a far fronte alle varie spese che constatemente dobbiamo affrontare, per restaurare gli orologi che ci vengono donati e che sono esposti nel nostro museo, per svolgere attività educative e formative per i bambini delle scuole primarie e secondarie e tutte le attività di interesse generale, presenti nel nostro statuto.
- Erogazioni liberali (donazioni in denaro).
COME POSSO FARE UNA DONAZIONE?
Se sei un privato o un'azienda e vuoi donare uno o più orologi, gli orologi devono essere consegnati o spediti presso la nostra sede in Via Costantino Durio 3, 13019 Varallo (VC) previo preventivo contatto con la nostra segreteria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Al ricevimento dei beni, il donatore dovrà compilare dei documenti per poter usufruire dei vantaggi fiscali in riferimento all'art 83 del D.Lgs 117/2017. I beni verranno inventariati e inseriti in un apposito registro.
Se invece vuoi aiutarci economicamente, puoi effettuare un bonifico bancario intestato a ASSOCIAZIONE ITALIANA STUDIOSI DI OROLOGERIA, Banca di Asti-Biverbanca IBAN: IT09 M060 8544 7000 0000 1000612 – SWIFT: CASRIT22 o un versamento con paypal. Ti preghiamo di contattare la segreteria per poter rilasciare i documenti necessari per poter usufruire dei vantaggi fiscali in riferimento all'art 83 del D.Lgs 117/2017
CHE VANTAGGI HO NEL FARE UNA DONAZIONE?
In primis aiuti l'associazione a crescere, fiscalmente le persone fisiche o aziende che effettuano una donazione in favore di AISOR beneficiano di due possibili diversi regimi previsti dal Codice del Terzo Settore: una detrarazione d'imposta o una deduzione d'imposta, in breve possono detrarre una parte della donazione dalle tasse.
COSA HA CREATO AISOR?
- L'associazione nata nel 2018, ha creato ad oggi, un forum/archivio completamente gratuito e fruibile da tutti, in constante crescita, nato per poter aiutare gli appassionati, gli studiosi, i professionisti e accompagnare per mano i neofiti nel mondo dell'orologeria. Da oltre 5 anni ha creato la prima biblioteca orologeria on line del web (attualmente sono pubblicati più di 3300 documenti) tra cui: libri storici, immagini di un tempo passato, cataloghi, documenti antichi, pubblcità d'epoca e molto altro ancora, in pratica tutto il sapere orologiero alla portata di un click.
- Il museo MOA: Sabato 30 luglio 2022 è stato inaugurato il MOA, Museo di Orologeria Antica, il primo museo in Italia dedicato allo studio dell’orologeria, con attualmente più di 500 oggetti esposti.